"Ho letto sulla Gazzetta dello Sport di oggi l'articolo pubblicato a pag.27, intitolato "L'estate sbagliata dell'Inter, dal sogno all'incubo americano", firmato da Luigi Garlando. L'articolo è fortemente critico e del resto non potrebbe essere altrimenti: Garlando è il "biografo" di Stramaccioni e dopo l'esonero del "suo amore" è difficile aspettarsi che possa scrivere qualcosa di positivo sulla nostra squadra... 
Tra le tante idee proposte all'attenzione del lettore, più o meno condivisibili, ce n'è una che a mio avviso merita di essere evidenziata: contro il Real Madrid Mazzarri ha schierato una formazione prudente, arrivando, sostiene Garlando, a "sacrificare quasi completamente la fase offensiva"; inoltre, la rinuncia a sperimentare Icardi e Belfodil sarebbe dettata dall'"incubo di figuracce", che poi invece sono arrivate lo stesso.
Sono d'accordo: Mazzarri ha schierato una formazione prudente e rinunciataria perché temeva di subire una nuova goleada come quella patita contro il Valencia. Qui, secondo me, si apre un'altra questione, o forse, la vera questione: perché Mazzarri ha paura? E' chiaro che per la partenza di un nuovo progetto avrebbero fatto comodo incroci più morbidi e non gli avversari affrontati in questa trasferta americana, ma può un allenatore rinunciare ad esperimenti fondamentali per paura di risultati negativi in partite amichevoli e di preparazione? Allora questi risultati sono già importanti, se così temuti...
Ed importanti per cosa? Forse perché , ancora prima di cominciare, Mazzarri si sente già messo in discussione? Ma ha la fiducia di Moratti, direte voi... ma Moratti se ne sta andando, dico io e l'arrivo di Thohir non è rassicurante per nessuno...anzi, in questo momento è un fattore fortemente destabilizzante!...
Abbiamo già visto che con questi giocatori in squadra non andremo molto lontano: se alla pochezza tecnica aggiungiamo anche la paura e l'apprensione per le questioni societarie, rischiamo davvero la B...
Non si cede una società ad inizio stagione, è destabilizzante e anche le parole di Zanetti pronunciate nel giorno del suo compleanno confermano che in questo momento all'Inter ci sono grande nervosismo e forti timori : "So di Thohir, ma Moratti è l'Inter... Il mio futuro? Non so nulla, parlerò con Moratti per fare il dirigente...". Traduzione: se Moratti resta, posso sperare di restare come dirigente, ma se arriva questo Thohir, che si circonda di avvocati e banchieri (i bilanci conteranno più delle vittorie), per me non c'è futuro. Nemmeno per noi, nemmeno per l'Inter...".

Francesco

 

"Buongiorno,ieri sera ho visto la partita con il Real,squadra messa in campo a metà delle sue possibilità e probabilmente anche invitata da Ancelotti a non infierire più di tanto.Anche in questo contesto abbiamo fatto la solita figura barbina.Spero l'abbia vista anche Moratti ed abbia pensato a dove eravamo tre anni fa,a quali giocatori scendevano in campo con i nostri colori,a dove ha portato la squadra ora.Non so dove arriveremo in campionato,gli acquisti mettono i brividi,gente che tre anni fa sarebbero andati in tribuna ed oltre tutto con la formula del prestito,come una qualsiasi Genoa o Chievo,con tutto il rispetto.
Il giorno che Thohir diventerà il proprietario,aprirò una super bottiglia per festeggiare.Spero che faccia piazza pulita totale,a parte l'allenatore,della coppia mercato,del circense direttore artistico,di chi si occupa di marketing senza saperlo fare e via via tutti gli altri.Non sopporto più neanche le insulse risposte di Moratti sotto la Saras,il prendersi a parole la responsabilità della situazione e però tirare per il lungo la cessione,con il risultato del mercato che tutti vediamo.C'è pure Zanetti che,con tutto l'amore che gli portiamo,non può più pensare di tornare in campo,insieme ai decaduti Samuel e Chivu,ad un Milito trentaquattrenne e rotto,ad un Cambiasso che non tiene più il passo.Così mentre il Milan ha Balotelli,la Juve Tevez,la Fiorentina Gomez ed il Napoli Higuain,noi abbiamo preso due giovani di cui un musulmano,che scarica la sua assurda religione su di noi con il ramadan e si pensa a Taider,un altro algerino e non vorrei che anche lui avesse lo 
 stesso problema.
Essere presidente dell'Inter vuol dire potere permetterselo e se non si può più bisogna cedere.Io non posso permettermi una Ferrari e se anche me la regalassero dovrei venderla,perchè consumerebbe troppo.
Forse l'ennesima batosta semestrale della Saras ci aiuterà a velocizzare la cessione a fronte di un Moratti che ha detto che il problema non sono i debiti,perchè per quelli andrebbe avanti da solo.A far che di grazia? a portarci in zona retrocessione?".

Antonio

 

"Mi unisco volentieri all'amico Paolo anche perchè sulla carta quella sorta di azionariato popolare che lui propone mi sembrerebbe una bella idea , che anche idealmente unisce la squadra ai suoi tifosi e sostenitori e sul piano economico potrebbe appunto consentire ogni anno di poter disporre di una considerevole cifra da investire sui top player , sui giovani di prospettiva , sul vivaio ecc ecc . L'unico grande dubbio è che per un qualche motivo di tipo burocratico/amministrativo/fiscale la cosa non sia realizzabile altrimenti ritengo che qualcuno anche in altre società con largo seguito di tifosi/sostenitori ci avrebbe pensato prima . Se invece l'operazione fosse realizzabile allora proporrei alla società di essere i primi , di provarci , di essere realmente pionieri di una nuova frontiera e innovatori ; per quel che mi riguarda i miei dieci euro per riprenderci per un paio di stagioni "Re Leone" li ho già messi da parte ...".

Gianni

 

"Lasciando stare il risultato!

Non vi pare che abbiamo bisogno di 2 esterni, più 2 centrali di centrocampo? E Perché valorizziamo Wallace???
In prestito secco, nemmeno col dirritto di riscatto?
Ogni anno rimango sempre più deluso di quest'Inter, dopo il Triplete ho sognato tanto, eppure i sogni non diventano realtà! 
In 20 giorni non dico di prendere Cristiano Ronaldo oppure Messi, ma buoni giocatori da INTER quella che voglio vedere davvero nei piani alti della classifica e nell'europa che conta!!
Sono un tifoso Interista da sempre, dopo 3 anni dal Triplete dico BASTA, non si può rimanere in queste condizioni e giocare con Pereira titolare, e con riserve del calibro di Jonathan !!
Ahimè devo ammetterlo, ma ormai siamo una squadretta che può lottare per l'ultimo posto in Europa League!
Spero sia visibile sul sito questo messaggio, Ci tengo tanto..
Ciao redazione di FcInterNews :) Siete fantastici!"

Umile

 

"Un tifoso nerazzurro vede nella maggiore capacità dei vari Galliani e Marotta la causa del gap tra biancorossoneri e noi nel realizzare colpi di mercato in entrata migliori dei nostri e a condizioni meno esose di quelle che ci impongono.Credo si debba andare indietro di alcuni anni,con l'Avvocato alla guida della juve.tempi in cui Fiat era sinonimo di potere politico-finanziario e il gruppo era un colosso che aveva fette di mercato superiori a Renault,Volkswagen,Citroen(nella fascia medio-bassa,per anni la 500,poi la 127,la Uno,Punto hanno dominato il mercato).Prima dell'invasione nel centro-sud europeo dei mezzi pesanti prodotti in Svezia,Scania,dell'aumento di quote di mercato di Mercedes,Volvo,Renault era l'Iveco(gruppo Fiat)e la Fiat stessa a produrre e detenere una consistente fetta di questo settore di mercato;anche grazie alle pesanti forniture di mezzi per l'Esercito e per le varie forze di Polizia,con rare forniture dell'Alfa Romeo,ai tempi ancora non fagocitata dalla multinazionale di via Nizza(Lamborghini, Ferrari,Abarth sono altre società del gruppo,come Maserati,Lancia e Chrysler,nell'era Marchionne.Dire Fiat era dire la magggiore impresa privata nazionale,una delle big in Europa,con ramificazioni dall'editoria,(La Stampa),allo sport in genere,con ovvi e mai nascosti rapporti con l'allora partito di magggioranza relativa,per quasi mezzo secolo al governo.Se c'era,come c'era,la famosa sudditanza psicologica nei confronti della juventus in campo(poi la cronaca giudiziaria recente ha in parte fatto un minimo di chiarezza),è impensabile che certi trattamenti di favore non esistessero anche tra patron dei top club di allora.Platini,Zidane,Trezeguet,non credo siano finiti in bianconero solo per abilità degli uomini mercato juventini.
Quando cadde la prima Repubblica e scese in campo il Cavaliere(eletto la prima volta nel 1994),padrone di un impero che spaziava dall'edilizia,i mass media(seppe capire prima di altri il fenomeno delle tv commerciali),l'editoria, la produzione cinematografica...e il calcio.Lui in politica non si appoggiò all'esistente,ma si costruì un partito a sua immagine e convenienza,senza organi decisionali intermedi,senza congressi che scegliessero dirigenti e linea politica,perché decideva tutto lui:dal nome agli abiti che i suoi dovevano indossare.Più o meno ha diretto allo stesso modo il milan,squadra di cui era presidente,uniproprietario, tattico e addetto al mercato(e al look,la barba fatta eliminare a Ronaldo,da poco acquistato,fece stupire e sorridere,doveva preoccupare invece,sintomo di un pensiero regressivo e viscerale,poi allarggato ad ogni aspetto della vita nazionale).Sarà un caso chhe con il Cavaliere i cugini tornarono alla grande sulla scena internazionale e misero a segno colpi di mercato eccezionali?Dal trio olandese,aai due uomini che più influirono sui tanti titoli rossoneri:Pirlo e Seedorf.Ceduti al milan da noi!Dall'Inter che Pirlo non era riuscito a utilizzarlo e a trovargli un ruolo adatto.I nostri acquisti di quegli anni e poi a seguire,bollati come bidoni,andarono però a rafforzare un club fino a portarlo al vertice d'Europa.Pirlo e Seedorf,ma anche Simic,poi Favalli, Vieri,Ronaldo,Brocchi(con modesta fortuna),e ancora Muntari e il bidonato Mancini(ora sono in un club vero.Pochi mesi dopo lo cacciarono).E poi Ibra,anche se via barcellona e l'ultimo doloroso colpo grosso:Balotelli.Dove inizia la loro bravura e la nostra scarsa capacità nel leggere tra doti e carenze di un calciatore?Ora gli abbiamo ceduto il(a mio avviso)peggiore acquisto dello scorso mercato:Silvestre.Dovrà sostituire Bonera vittima di un infortunio di almeno tre mesi.Prego il destino,che Silvestre non faccia un'ottima figura in rossonero! Se così fosse,sarebbe la prova del nove che non sappiamo allenare i giocatori,che non vengono schierati nel ruolo più congeniale,che non si crea quella unità di intenti,di obiettivi e anche quell'empatia,che fa di undici uomini una squadra di calcio.Se Galliani compra Silvestre,forse ci ha visto qualcosa in più dello sbrigativo brocco che abbiamo notato noi nerazzurri.A volte hanno avuto ragione loro,altre torto.Ma se gli gira bene con Silvestre,qualcuno dovrebbe andare a casa tra quanti lavorano alla Pinetina.Prevedere il peggio per esorcizzarlo!".

Renato

 

"Come si fa a dire cioò che afferma Mazzarri. Almeno un po' di considerazione per chi si deve managiare tanto  cioccolato per addolicirsi la serata. E' venuto da Napoli per prederci per i fondelli..? L'Inter e' un delirio calcistico. Il 3 5 1 1 del primo tempo e'  un tentativo di portare l' Inter allo stato di confusione totale. Questo Allenatore non cambiera' gioco e fara' la fine di Schiettino. Moratti se ne sta zitto ma Thoir , questo allenatore, lo mandera' a casa subito, come Perreira che no sa neanche toccare il Palllone, Kutzmanicih che assieme a Cambiasso e' totalmente fermo. Guerin  che si guarda allo specchio prima di muoversi. Jesus e' scarso sulla sx. Tra un  po' Handanovich chiedera' la cessione essendo il portiere piu' battutto al mondo, tra le squadre blasonate. Ha gia'  detto che non pensava di dover ricominciare dall'ABC. La squadra e' di Moratti e' lui che deve prendersi le responsabilita'. Venda e si godi Portofino".

Carlo

 

"Allora, parliamoci chiaro: quest'Inter NON VA!

Non è possibile che, se Kovacic è fuori (a proposito ma quale infortunio misterioso l'ha colpito?), l'unico schema di gioco sia il lancio lungo per l'UNICA punta!

Non è possibile che la dirigenza non abbia ancora trovato il sostituto di Cambiasso, in evidente declinio da tre anni: non ci serve il vice-Cambiasso, ci serve il nuovo-Cambiasso a cui l'argentino debba fare da vice o da chioccia.

Un Guarin così incostante non so quanto ci possa servire.

Le fasce piangono! Manca qualità: possibile che Mazzarri non faccia la voce grossa?! Ha visto cos'è successo ai suoi predecessori... le carenze di qualità della rosa non le paga mai il vero colpevole ma l'allenatore di turno, allora tanto vale evidenziarlo subito!

Pereira è improponibile e Jonathan non vale tanto più di lui. A parte Kovacic e FORSE Guarin, ci mancano tutti i titolari del centrocampo a cinque di Mazzarri, cioè le due fasce più l'uomo davanti alla difesa!
Quando li prendiamo, a gennaio con il campionato ormai compromesso?

Basta a parlare di scarti o prestiti gratuiti: noi tifosi non vogliamo vincere per forza, vogliamo solo che l'Inter faccia l'Inter in campo e fuori e non che parta sconfitta anche quest'anno in cui un quarto o quinto posto non può e non deve essere considerato un successo!

Al cospetto di Chelsea, Valencia, Real Madrid sembriamo una squadra di lillipuziani: tutto questo è inaccettabile, tutto questo non è nel nostro DNA, tutto questo non è l'Inter, tutto questo non è la squadra di cui mi sono innamorato quando abbiamo battuto ogni record con Trappattoni!
Tutto questo è un incubo iniziato il giorno dopo il triplete... Incredibile, ma vero: ruiscire a sbagliare ogni mossa compiuta da allora è davvero un record!".

Leonardo

Sezione: Visti da Voi / Data: Dom 11 agosto 2013 alle 19:22
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print