Solo 2 settimane fa, se un pittore avesse dovuto dipingere questo derby, avrebbe utilizzato un solo colore: il nero.
Nero come l'atrocità dei dubbi nel vedere in panchina, in occasione di un evento del genere, un allenatore provinciale, il Sig. Andrea Nessuno, spuntato dal nulla (come se esistessero allenatori "già imparati").
Nero come il mercato gestito da Marco Branca (lo stesso Marco Branca che ha portato gli uomini del Triplete, sì sempre lui). Capace di vendere solamente senza comprare adeguati ricambi.
Nero come il suo Presidente che per alcuni benpensanti si era stancato di vincere.
Nero come l'oscuro mistero della cessione di Julio Cesar o meglio dell'acquisto di Handanovic prim'ancora della cessione dell'Acchiappasogni.
Nero come i titoli di cosa di due vecchi come Zanetti e Cambiasso. Due senatori all'italiana: avari del loro posto in squadra a dispetto di qualsiasi logica societaria o scelta tecnica.
Nero come una lampadina fulminata che non illumina la stanza dove c'era Maicon e la sua voglia di restare all'Inter.
Nero come il buco nel bilancio che ci sta lasciando la mancata partecipazione all'attuale Champions'.
Nero a fasce bianche come la maglia del Siena del Comandante Serse (che ieri avrebbe meritato ben più fortuna contro la solita Juve ladra).
Bhè, io come pochi, abbiamo sempre visto una tela a colori… Quantomeno non solo nera ma con delle sfumature di azzurro e qua e là dell'oro ad impreziosirla. Perché se amiamo l'Inter non possiamo non aver fiducia di chi guida la nostra squadra. Soprattutto se stiamo parlando di un super tifoso come Moratti. Non un semplice imprenditore col suo giocattolo. Non un politico che sfrutta la squadra per la sua ascesa politica. Non un cinefilo che non ha mai respirato aria di calcio in famiglia. Cazzo, Massimo Moratti è uno come noi (semmai il contrario, soprattutto a livello economico, non lo sarà mai). Un tifoso che soffre per le scelte da prendere. Che non ci sta a perdere. Che c'ha coraggio in questo momento dove la crisi sta investendo anche il calcio. Suscettibile quanto e più di noi alle battute tipo "non vincete mai". Che, fortunatamente, non legge i giornali e le stronzate che ci scrivono. Che non fa il mercato in funzione della volontà del Lille di monetizzare con la cessione di Debuchy (poi stranamente rimasto a Lille). Uno che ne ha cacciata di gente quando l'ha ritenuto necessario. Uno che ha sempre fatto, continua a fare e non vedo perché non dovrebbe volere solo il bene per la nostra Inter.
E quindi diamo finalmente colore a Mister Strama capace di bissare il successo nel derby d'esordio dello scorso anno (quello che ahimè sancì la vittoria matematica dello scudetto dei gobbi). Un allenatore ruspante, allevato nella nostra aia, che conosce i suoi polli. Quelli da cui ripartire con la rifondazione: i giovani della Primavera con i quali ha vinto la Next Generetion Cup. Un allenatore che a fine derby è andato a dedicare questa vittoria a noi tifosi. Ancora più Stramala di quanto mai lo fosse stato. Un allenatore senza puzza sotto al naso, di quelli (tanti) che son passati sulla nostra panchina.
Diamo colore al mercato di Marco Branca. Quello fatto con le reali difficoltà del caso e non coi giornali. Quello fatto coi presidenti che si rimangiano le parole e gli accordi. Quello in cui sceicchi e petrolieri esercitano troppo fascino su gentaglia che preferiamo non avere più.
Diamo colore al nostro nuovo grande portierone che quando è tra i pali ti mette tanta sicurezza che negli ultimi tempi anche Julione non garantiva al 100%.
Diamo colore ad un rinato Cambiasso che non è affatto finito.
Diamo colore (che forse non ne basterà mai) all'eterno capitano: Javier Zanetti.
Diamo colore ad un progetto che, partito in sordina, sta trovando la giusta quadratura e al momento è a soli 4 punti da squadre sicuramente migliori come Juve e Napoli (sebbene, e purtroppo, resterà solo la prima col passare del tempo lì davanti).
Diamo colore anche quando tutto sembra nero.
E che quei colori siano sempre il nero, l'azzurro e l'oro delle stelle".
Tiberio
E' da domenica sera che mi sforzo di ignorare le lamentele di quelli che il derby l'hanno perso per la terza volta di seguito, ma adesso due righe voglio scriverle.
L'anno scorso la squadra di cui sopra si è abituata a perdere i derby (abitudine da non abbandonare!) venendo sopraffatta, oltre che nel risultato, anche nel gioco quindi quasta volta, che il bel gioco non c'è stato (e pazienza cari esteti, ci "accontenteremo" solo dei 3 punti), rosica ancor di più, schiuma rabbia, vorrebbe prendersela (e se la prende) con l'arbitro, le istituzioni, il dio del calcio, lo spread e chi più ne ha più ne metta... ritengo però che dovrebbe prendersela solo con se stessa.
Un tempo intero in superiorità numerica ha prodotto una sterile supremazia territoriale e con chi ce la si può prendere se non con se stessi?!
Vogliamo sottolineare il fatto che se Milito non avesse incredibilmente sbagliato l'insbagliabile (quando ti svegli Diego?) la partita rischiava di diventare drammatica per la squadra di casa?!
E veniamo all'arbitro che avrebbe condizionato il derby...
Sulla discussione a inizio partia con l'arbitro, l'allenatore che ha perso gli ultimi tre derby di seguito andava espulso, ma è stato graziato!
Sul primo fallo di Samuel, è prassi lasciare che gli animi, così esaltati in una partita tesa per definizione, si assestino un pò prima di diventare rigidi nel comminare ammonizioni e quant'altro.
Sugli ultimi 12 secondi del primo tempo non giocati, che dire?! Forse in quei 12 secondi il risultato poteva essere completamente ribaltato, ma molto probabilmente (diciamo al 99,99%) non sarebbe cambiato niente! Sì è ovvio, i tempi vanno giocati fino all'ultimo ma attaccarsi a questo epsodio significa non avere niente di tecnico da dire per giustificare la sconfitta... 12 importantissimi secondi, stento a crederci!
Sull'espullsione di Nagatomo, l'arbitro è stato al di sopra di ogni sospetto rossonero o no?
Sul rigore richiesto per fallo di Samuel, l'unica cosa che si può dire è: non c'è fallo, non c'è rigore. Il ragionamento non fa una piega, ma si potrebbe anche aggiunere, per onestà intelettuale, che forse il fallo c'era come ce ne sono tantissimi in aerea di rigore ad ogni partita: non vengono assegnati perché le partite non possono terminare 18 a 19 o giù di lì e i display che segnano il risultato hanno solo una cifra per squadra!
E veniamo al gol annullato... L'ovvietà che è stata già spiegata è che il gioco è stato fermato dall'arbitro col suo fischio quindi Montolivo ha calciato in porta a gioco fermo, conclusione: nessun gol annullato e ammonizione al giocatore come da regolamento (l'arbitro questa volta ha graziato il centrocampista rossonero non ammonendolo e questo "pareggia" la mancata ammonizione iniziale a Samuel). Ma perché l'arbitro ha fischiato? Molto probabilmente ha visto nell'intervento di Emanuelson (credo) un fallo sul portiere: ok, il fallo non c'era, errore dell'arbitro ma è un errore che non ha condizionato la partita perché sul tiro successivo di Montolivo (se il gioco non fosse stato fermato) c'era un furiogioco dello stesso Emanuelson ed è un fuorigioco che non si può considerare passivo in quanto, trovandosi proprio davanti ad Handanovic, lo ostacolava quindi, COME DA REGOLAMENTO, fuorigioco attivo e gol da annullare!!!
Ma allora non capisco: se l'arbitro, come ho spiegato, non ha condizionato il risultato, l'Inter non ha giocato benissimo, la squadra di casa aveva il vantaggio di un uomo, perché la partita è finita 0-1?
La vita insegna che, nella maggior parte dei casi, la risposta più semplice è quella giusta e la risposta è che ha vinto meritatamente la squadra più forte, quella che domina Milano.
Un saluto consolatorio ai cugini rossoneri e un suggerimento: non prendetevela con l'Inter se l'anno scorso, perdendo entrambi i derby, avete perso lo scudetto, prendetevela solo con voi stessi!".
Leonardo
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."