"Durante la scorsa sessione di calciomercato di gennaio il Parma ha acquistato metà del cartellino di Nwankwo, trasferitosi ai ducali, e di Joel Obi, che però è rimasto alla Beneamata....almeno fino a giugno, si legge su internet, poi probabilmente il nigeriano potrebbe essere ceduto interamente al club di Ghirardi oppure potrebbe rientrare come contropartita tecnica in qualche affare estivo dell'Inter ( a es. nell'affare Sanchez ). A mio avviso lasciarlo partire sarebbe un gravissimo errore...prima di tutto Obi è un prodotto ormai praticamente finito dell'ottimo vivaio nerazzurro e lanciarlo stabilmente nel grande calcio potrebbe risultare finalmente la consacrazione per lui che ha scalato anno per anno tutti i gradini delle giovanili fino ad approdare in prima squadra, in secondo luogo, Io personalmente ( ma penso molti altri tifosi ) sono rimasto veramente impressionato dall' eccellente mix di tecnica e grinta mostrato dal nigeriano le poche volte che è stato chiamato in causa in questa stagione.

La sua caparbietà in campo ( tipica dei giocatori africani ) abbinata a qualità calcistiche tutte europee ( ottimo controllo di palla, visione di gioco...non come Muntari per intenderci ) lasciano intendere che Obi potrebbe diventare presto un giocatore coi fiocchi, uno che potrà fare la differenza in mezzo al campo...si parla ogni giorno di un'Inter attenta ai giovani e pronta ad acquistare i più talentuosi, ma a mio parere uno dei migliori ce l'abbiamo già in casa !!!! è inutile comprare mille giovani se poi non li facciamo esordire o, se sì, li roviniamo gettandoli nella mischia come tappabuchi ( Mariga e Coutinho ad es, Benitez poi era un maestro in questo ).

Quest'estate, invece di usare Obi come merce di scambio con l'Udinese per Sanchez ( un fenomeno, per carità ), credo che la dirigenza dovrebbe pensare anche all'eventualità di pagare qualche milione in più per il cileno, risparmiandone però ben di più sull'acquisto tanto annunciato di un nuovo centrocampista. Se però Leo ritiene che il nigeriano non sia ancora completamente pronto per l'Inter, ben venga un prestito ( senza diritto di riscatto però ! ) di Joel a qualche club di A, ma non lasciamo assolutamente partire definitivamente questo ragazzo ! L'Inter del futuro è in fase di costruzione e Obi potrebbe esserne un tassello importante, se solo si vorrà credere nel suo talento, che è indiscutibile. La prima volta che lo vidi giocare è stato lo scorso derby, in cui risultò uno dei migliori in campo e, complessivamente, il giocatore dell'Inter che mi aveva soddisfatto di più quella sera...da quel momento mi sono reso conto che la Primavera aveva sfornato un autentico talento e non uno alla Balotelli...un giovane professionale e silenzioso, mai sopra le righe ma sempre al lavoro per migliorarsi...Spero vivamente che ad Obi sia data la possibilità, se non subito a breve, di giocarsi talvolta anche il posto da titolare e che possa diventare, assieme al fantastico Ranocchia, uno dei punti fissi dell'Inter del futuro, dal momento che i numeri non gli mancano di certo".

Filippo

Sezione: Visti da Voi / Data: Ven 01 aprile 2011 alle 18:18
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print