"Salve, visto che date parecchio spazio alle idee dei vostri lettori, volevo dire due paroline riguardo al mercato interista.
Per prima cosa sono molto contento che Branca continui ad avere pieni poteri come ds. Gran parte della rinascita interista va a lui.
Quindi passiamo al mercato.
E' abbastanza chiaro il modulo che utilizzerà Benitez (che vorrà dare seguito al 4-2-3-1 mourinhano). E sono anche abbastanza chiari quali siano gli acquisti da fare.
Bisogna innanzi tutto aumentare il tasso tecnico a centrocampo, dunque ci serve un centrocampista centrale di qualità, un top player, un giocatore che ci faccia migliorare la squadra titolare, non una riserva. Di giocatori purtroppo, soprattutto a questi livelli, ce ne sono pochi. E ancora meno sono quelli che verosimilmente possono essere comprati. C'è Fabregas, l'ideale vista l'età e considerato il valore del giocatore, ma probabilmente andrà al Barcellona. Io però tenterei di tutto per acquistarlo. C'è Gerrard, ma anch'esso difficilmente è raggiungibile. Si parla di Mascherano, giocatore fortissimo e giovane, ma con lui il tasso tecnico non farebbe un balzo in avanti. Poi chi ci sarebbe Xabi Alonso, che non ha fatto una gran stagione al Real, ma che non mi convince pienamente. Branca dovrà inventarsi qualcosa.
Una volta sistemato il centrocampo, si passa all'esterno d'attacco. In questo ruolo non ci serve necessariamente un top player (anche se sono sempre ben graditi), visti i titolari che ci ritroviamo, ma un ottimo giocatore che si alterni con Balotelli, Eto'o e Pandev. I nomi sono quelli di Kuyt e Silva. Il primo mi piace parecchio, per via della sua duttilità, della sua disciplina tattica e delle sue qualità, anche se non è più giovanissimo (ha 30 anni) e sembra non costare poco. Silva non mi convince appieno. Ha classe da vendere, ma il carattere, il fisico e il prezzo eccessivo frenano un pò il mio entusiasmo verso il nazionale spagnolo. Io per questo ruolo proporrei un nome nuovo: Robin Van Persie. Come dicevo prima, non necessitiamo di un vero e proprio campione, ma per lui farei delle follie. Non costerebbe affatto poco, ma è un vero e proprio top player nel ruolo di esterno d'attacco. E' giovane (ha 27 anni), è nel pieno della sua maturazione calcistica, ha classe cristallina, non è neanche messo male fisicamente e soprattutto, sebbene per molti soldi, può essere ceduto dall'Arsenal. Poi ci sarebbe il ritorno di Biabiany, ma questa è una opzione di vero ripiego.
Abbiamo anche bisogno di un terzino sinistro. E anche qui i pretendenti non sono molti. Prima di tutto bisogna vedere se Maicon resta oppure no. Se Maicon restasse, allora escluderei dalla lista gente troppo offensiva come Vargas e Bastos. La squadra faticherebbe troppo a sostenere due terzini così offensivi. Un terzino di spinta e uno un pò più frenato è la formula vincente.
Quindi ci serve un buon terzino che si alterni con Santon e Chivu. Kolarov è buono, anche se tatticamente e difensivamente deve imparare molto, e soprattutto le valutazioni di Lotito sembrano fantacalcistiche. Riise la Roma non lo scambierà mai con Burdisso, quindi togliamolo dalla lista. Effettivamente ce ne sono pochi. A Branca il compito di scovarne qualcun altro accessibile.
Nel caso Maicon venisse ceduto allora punterei forte su Vargas, che se venisse istruito a dovere in fase difensiva sarebbe un terzino di spinta devastante. Poi si potrebbero fare delle operazioni minori, di prospettiva: uno o due centrali giovani, Coutinho potrebbe restare o andare a farsi le ossa al Chievo, un terzino destro giovane da valorizzare, senza pretese del posto da titolare, se Maicon se ne andasse.

Anche il mercato in uscita sembra delineato: Toldo si troverà una nuova sistemazione, e si cercherà di piazzare anche Muntari e sopratutto Quaresma. Burdisso verrà senz'altro ceduto e spero che la società non demorda su quei 7 milioni (che mi sembrano anche abbastanza pochi) che dovrà scucire la Roma. Aveva ragione Mourinho quando disse che la Roma è furba a fare il mercato, piangendo e chiedendo sconti, ma non cedendo alcun suo giocatore valido come contropartita. In più ci sarà da trovare una sistemazione a tutti quei giocatori che torneranno dal prestito: Suazo, Mancini, Kerlon, Obinna, Rivas e forse ne scordo qualcun altro.

Pochi ritocchi e siamo pronti per una nuova fantastica avventura!".

Guido

Sezione: Visti da Voi / Data: Ven 11 giugno 2010 alle 16:28
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print