"Da supporter nerazzurro viscerale vi esprimo le mie opinioni su questo prima fase di calciomercato. Premesse tante considerazioni: l’ossatura della squadra è robusta e vincente, la conferma conclamata di Mourinho à un plusvalore notevole, in un discorso di reparti arduo trovare un tallone d’achille, va da sa che il discorso debba prendere il via sul piano delle singole valutazioni. L’affaire Ibraimovich: conosco tifosi molto appassionati che considerano Ibra un vero e proprio mercenario, un lusso, qualificato solo per il suo batter cassa e per le sue sparate fumantine. Beh, io non la penso così, so quanto il mio parere possa sembrare irrilevante, conosco benissimo il dato delle 17 o 18 partite secche in Champions e relativi zero goal eppure rimango dell’opinione che Zlatan malgrado il suo contratto sia un capitale inestimabile per la nostra squadra, e di riflesso per il nostro gioco. Senza dilungarmi troppo sui perché (un dato: 25) faccio dei rilevi su una sua eventuale sostituzione: Ibra vuole togliere il disturbo, bene, che lo faccia, ma alle condizioni della società. Anime in pace. Una delle strategie più infruttuose per un club è trattenere i giocatori controvoglia (il Mutu stagionale lo conferma) pertanto a noi non resta che massimizzare la cessione. Soldi, tanti soldi, si ma a che pro? Un attaccante di tale multifunzionalità (peso, tecnica, rifiniture) è difficile trovarlo. Al suo posto vedrei meglio un 10 di pari livello, sennonché ti rimane il problema di un'altra punta. E qui veniamo a Eto’o. Il camerunense è uno delle 5 punte più dotate al mondo (105 gol in 138 partite in liga; 17 in 38 in CL, 2 in finale) e ovunque farebbe meraviglie. La disarmonia con Milito è un insulto (Costantino ti ammiro, ma qui sei fuori strada): entrambi ultra tecnici e adatti a un tridente, questo conta. Morale: lo prendo a scatola chiusa. In più si parla di un conguaglio: dubito. In Spagna la gerarchia tra i 2 non è cosi scontata, vabbè, metti che incameri 20 milioni, li investo immediatamente su Franck Ribery, esatto, il resto lo prendo dalle cessioni dei vari Burdisso, Suazo e Vieira, e sono più forte di prima. Inverosimile? Al contrario: Ribery è in vendita, Mourinho con una telefonata convince anche Maldini.

Altro scenario, il mio preferito: il Barca vuole Ibra? Noi vogliamo Iniesta, punto. So che è un sacrificio enorme ma non è che Ibra lo molliamo a cuor leggero. Ancora. Ibra rimane, Carvalho è in arrivo, Arnautovic forse, manca il 10, ovvio, su chi mi lancio: non ho la plusvalenza di Zlatan, niente Scarface, ma Schneider li vale tutti 20 milioni e se così non fosse, prendo Elano (non Melo, poco duttile) e punto tutto sulla mediana intercambiabile. Finito? Può darsi. E gli acquisti da Champions? Beh, su quelli siamo indietro, all’estero ci sono più capitali. Ma se mi libero dei contratti di Matrix, Jimenez, Maxwell, Burdisso, io un pensiero ad Antonio…”.
Antonello

“Visto che la Svezia è quasi fuori dai mondiali, cosa fara Ibra? Cerchera di cambiare nazionale?”
Antoine

“Perché non Giuseppe Rossi... L' attaccante del Villareal è anche nuovo attaccante della nazionale ha il prezzo del cartellino non molto alto e un ingaggio non superiore ai 3 mln di euro, quindi io mi chiedo, con la partenza di Adriano, Cruz e Crespo rimangono solo due attaccanti Ibrahimovic e Balotelli, ormai è certi sono gli arrivi di Arnautovic e Milito all' Inter quindi due sono già stati sostituiti.Ovviamente le punte che avranno più possibilità nel giocare da titolare sono Ibra, Milito e Balotelli, così Arnautovic e Rossi so giocherebbero un posto in panchina o da titolare in caso di qualche infortunio”.
Matteo

Sezione: Visti da Voi / Data: Mar 09 giugno 2009 alle 14:34
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print