"Mettiamo una pietra tombale anche sul 3° posto adesso (se non sull’Inter). Anche invertendo la tendenza ormai la situazione è compromessa col -9 da Udinese e Lazio e il -4 dal Napoli (tre squadre così davanti, di cui una sicuramente più competitiva anche della miglior Inter vista quest’anno sono troppe). Stasera al di là dei moduli (rombo prima e 5-3-2 o 3-5-2 poi) ci siamo difesi con circa 8 giocatori + portiere. Logico che il Napoli abbia giocato meno bene che in Champions: lì aveva di fronte una squadra che se la giocava lasciando spazi e agevolando il tipo di gioco di Mazzarri, qui ne fronteggiava un’altra che faceva le barricate per poi scacciare il pallone alla “viva il prete”. Non ci resta che puntare alla rimonta in casa col Marsiglia e al 6° posto in campionato, cioè l’ultimo disponibile per entrare in Europa League (sempre che il Siena non raggiunga la finale di Coppa Italia altrimenti neanche quello). Risultato comunque catastrofico con enorme perdita di introiti rispetto alla partecipazione in Champions e di appetibilità per i grandi giocatori che forse vorremo ingaggiare.
Il problema di questa squadra non è la sfortuna come erroneamente dice Zanetti, a cui va però riconosciuto il coraggio di metterci la faccia ancora, ma l’incapacità ormai strutturale di costruire gioco (le caratteristiche della squadra fatta di soli incontristi, a parte Motta che giocava 20 partite l’anno per infortuni, finché non è stato ceduto. Incontristi peraltro ormai logori anche nel fare “quantità”) sommata da un mese a questa parte all’incapacità di metterci l’aggressività e l’agonismo per rubare i palloni e colpire quantomeno in contropiede com’erano abituati. Probabilmente tutte queste sconfitte hanno messo k.o. definitivamente questa squadra che ormai le prende passivamente come un pugile suonato. Forse è il caso di esonerare Ranieri che tanto se Moratti sperava che si dimettesse per risparmiare l’ingaggio mi sa che può aspettare invano. Figo come traghettatore, essendo comunque una leggenda vivente, potrebbe se non altro portare un breve entusiasmo tra i giocatori   (i rapporti sarebbero buoni a differenza che con Ranieri con cui ormai sono logori) e qualche tifoso di nuovo allo stadio per curiosità. Superare al 6° posto la Roma che è avanti solo di 2 punti (ma col bonus degli scontri diretti) non sarebbe un’impresa titanica per lui, se riuscisse ad invertire un po’ la tendenza. Dispiacerebbe solo se debuttasse con la prevedibile forte contestazione che ci sarà domenica a S. Siro (si giocherà in casa). Venendo ai giocatori: Zanetti e Cambiasso sembrano degli intoccabili ma non possono giocare tutte le partite e spero che vengano tenuti a riposo prima della partita di Champions. Tra l’altro Zanetti è ora che venga pian piano accantonato: l’anno prossimo non potrà certo partire di nuovo titolare.
Su Sneijder è stato detto tutto: dal dopo mondiale non è più lo stesso, anzi ora non ne indovina più una. Tuttavia è esagerato secondo me considerarlo il peggiore in campo sempre o quello che si impegna meno degli altri. Io vedo che spesso è uno dei pochi che si arrabbia in campo mentre gli altri sono ormai abulici, compassati e rassegnati. Nessuna giustificazione invece per il Maicon di quest’anno. Pazzini finora solo 5 gol in campionato: non sono numeri accettabili per un attaccante titolare. Infine Palombo cosa l’abbiamo preso a fare se Ranieri non lo fa giocare mai (forse piaceva solo a Branca)?"

Francesco

 

"Cara redazione, è nei momenti difficili che si vede il vero tifoso. Il vero tifoso non tradisce la squadra, ma in questo caso E'LA SQUADRA CHE HA TRADITO IL TIFOSO.
Non tre passaggi, nessun passaggio in verticale, confusione, buttare avanti la palla dove va va, e si che stiamo parlando di professionisti con la P maiuscola. Troppi giocatori hanno il posto assicurato nel posto più critico del campo;il centrocampo deve contenere, difendere, impostare, verticalizzare, raddoppiare e magari realizzare.Non posso vedere uno Stankovic cosi, neppur un Zanetti che con tutta la buona volontà avrà diritto a prendere un po di fiato e idem Cambiasso. Gli ultimi non possono giocare tutte le partite e invece Stankovic puo giocare gli ultimi 10/15 minuti e basta. Cosa abbiamo comprato Palombo e Poli da fare? Poi vedere Muntari giocare titolare nel Milan mentre da noi non veniva preso neanche in considerazione fa male, e non venitemi a dire che quando ha giocato da noi era impalpabile allora vi dico che alla fine non l'ho mai visto giocare nel suo ruolo. E' come Obi che lo fanno giocare esterno sinistro quando il suo ruolo è centrale di centrocampo, ma centrale non puo giocare perchè li ci sono i senatori col posto assicurato. E la società? lasciam perdere, dobbiamo imparare da milan e juve, invece noi abbiamo paolillo branca...si si Parlavano tanto di FPF e invece ci ritroviamo a sperare di fare ancora una decina di punti per avere la salvezza assicurata.

Daniele

 

"E' UNA VERGOGNA!!UNO SCHIFO!!Una scempio del genere non l'avevo mai visto.Noi tifosi ci sentiamo umiliati!!Tanta fatica per raggiungere le grandi d'Europa e ora siamo ritornati la vergogna di un tempo.La dirigenza negli ultimi anni ha operato peggio di una squadra dilettantistica.Sono basito.La società con a capo MASSIMO MORATTI ha distrutto la squadra.E non parlo di vincere tutti gli anni,ma parlo di mantenere sempre la squadra competitiva come lo sono tutte le grandi d'Europa!!Ma io dico:come diavolo hanno fatto a non capire che la rosa andava rinforzata e svecchiata di anno in anno??Noi tifosi ce ne siamo accorti e loro che lo fanno di mestiere no??Sono senza parole. Bastava solo allestire una squadra da terzo posto,non chiedevamo di comprare Ronaldo,Messi e Rooney. Diavolo ma siamo l'Inter,non il Mazembe!!Una grande squadra non può alternare successi a dei disastri simili,bisogna avere un rendimento equilibrato negli anni.
VERGOGNATEVI !!"

Gianluca

 

"Ed eccoci qui costretti a commentare l'ennesima sconfitta, l'ennesima prova incolore di una truppa nerazzurra che era sbarcata a Napoli con tanti buoni propositi e tanti messaggi di coesione.
Incredibile ma vero tutto inutile, lo spettacolo appena terminato al San Paolo è stato uno spettacolo obrobrioso indegno pure di essere accostato ai livelli degli scontri fra scapoli ed ammogliati.
A volerci ridere direi che stiamo battendo un record, quello delle nonsoquante partite senza nemmeno un tiro in porta, tant'è che dalle parti di Marsiglia si vocifera che Deschamps stia chiedendo alla FIFA se l'11mo uomo debba per forza essere schierato in porta.
Tornando seri non credo di poter scaricare la colpa a qualcuno in particolare fra i presenti stasera, questa sconfitta è figlia di uno stato confusionale avanzato generatosi a causa di diversi fattori.
1)LA SOCIETA': c'è stata una regressione di capacità gestionali che per vedere errori simili bisogna tornare ai tempi prima di Cuper, quando si compravano giocatori a caso senza idee e poi si prendevano allenatori che avcevano il triste compito di mettere assieme i pezzi di un mosaico sparsi un pò qua e un pò la.
Cuper, Mancini e Mou sono stati gli allenatori assecondati e a parte il primo gli altri sappiamo bene cosa hanno fatto.

L'ALLENATORE : non mi riferisco a Ranieri in particolare ma un pò a tutti quelli che si sono seduti sulla panchina nel dopo Mou. Già Mourinho, la differenza abissale con gli altri è che lui anche se non accontentato in pieno (ricordate? voleva Lampard arrivò Muntari, voleva Carvalho arrivò Lucio chiese di trattenere Ibra glielo camibarono con Eto'o ) non si mise a frignare e iniziò a dare un senso, un ordine a ciò che aveva per le mani,gli altri cominciando da Benitez (che va ancora in giro a vantarsi di aver vinto 2 titoli...voglio vedere se perdeva con il Mazembe quanti chili avrebbe perso per le corse che gli avrebbero fatto fare)che ha praticamente smesso di allenare per il mancato arrivo del fenomeno Kuyt, a Gasperini che si è intristito quando ha scoperto di non saper schierare una difesa a 4.
In questo contesto non metto Leonardo, l'unico che in questo casino ha avuto idee chiare e la forza di applicarle in campo.
Ci metto Ranieri però, arriva in un momento di confusione, mettte in pratica un idea chiara, risultato 7 vittorie consecutive bene, ottimo fantastico solo che poi ti ricordi che in questa Inter ci gioca pure Snejider ed entri pure tu nel pallone mettendo confusione su confusione fino ad arrivare all'apoteosi di stasera quando togli l'unico che (anche se solo con una punizione eh.. mica chissà quale grande azione) si ricorda che non si sta giocando a porta romana e schieri di nuovo la famigerata difesa a tre che nulla ha mai prodotto.

I GIOCATORI: Sono l'ultimo tifoso al mondo che vorrebbe dire una sola brutta parola nei loro confronti perchè conosco il significato della parola gratitudine e non lo ripongo nel cassetto perchè non mi conviene.
C'è un però gli stessi eroi di 2 anni fa si sono incredibilmente involuti. 2 anni fa quando leggevi di un Milito incacchiato non aspettavi altro che metterti comodo sulla poltrona di casa tua la domenica pomeriggio in attesa che quello ne facesse 4 oggi un pò tutti si definiscono feriti nell'orgoglio ecc e tante belle parole e poi entrano in campo si rannicchiano nella propria metà e sistematicamente si lasciano prendere a pallate dall'avversario di turno e poco importa che si chiami Novara Napoli o Marsiglia, 2 anni fa non era così,2 anni fa quello che si rompeva un osso la domenica la partita successiva era quello che correva pi
ù di tutti e che trascinava il gruppo.

Mi spiace dirlo ma abbiamo perso un grande treno, Mou andando via aveva detto "ora l'Inter sa come vincere e continuerà a farlo senza di me" perchè si era illuso di aver creato un ambiente e un modus operandi che se rispettato avrebbe sempre portato risultati...bene di tutto ciò non c'è più traccia tutto demolito tutto spazzato via in tempi record".

Luca

 

"90’ Napoli-Inter 1-0. Quarta sconfitta consecutiva, in campionato, settima in otto partite, tra campionato, coppa Italia e champions (è un record?). Nei secondi 45’, il mister ha tentato, goffamente, di invertire l’andamento della partita, con un cambio di modulo. Purtroppo non è il modulo, ma l’atteggiamento mentale di approccio alla partita e gli, evidenti, limiti fisici a condizionare il rendimento della squadra. Giocatori che per anni sono stati le travi portanti di questo gruppo, ora sono lenti, imprecisi e poco reattivi e non sarà certo un modulo diverso a farli tornare lucidi e brillanti. Infatti nei secondi 45’ la squadra è stata lenta e prevedibile come nel primo tempo. Anche dopo l’espulsione era il Napoli che sembrava giocare in 11 contro 10. Purtroppo il mister sembra non accorgersi di questo e Poli ha giocato solo una ventina di minuti, circa. Errare è umano, ma insistere su giocatori che sono palesemente spremuti e non reggono i 90' è diabolico!). Personalmente, dal momento che: 1) la stagione è andata; 2) dovrebbe essere facile fare i quattro punti che mancano alla quota salvezza; sino alla fine del campionato, farei giocare, con continuità, Crisetig, Ranocchia, Obi, Poli, Faraoni, Castaignos ed i più meritevoli del settore giovanile, onde saggiarne le qualità e valutare, in prospettiva futura, se sono da Inter. Questo per evitare gli errori fatti con Destro e altri giovani ceduti troppo frettolosamente. I vari Maicon, Chivu, Stankovic, Cambiasso, Forlan, Milito, Zarate etc. si dovrebbero accomodare in panchina e subentrare solo in caso di estrema necessità. Speriamo che questa stagione e la relativa agonia, finiscano presto. Saluti a tutti".


Francesco

 

"Buongiorno gentile redazione, grazie ancora per la possibilità che date a tutti noi popolo interiste di "sfogare" la ns. rabbia repressa accumulta in non so quanti minuti di non gioco da parte della ns. squadra.

Beh vorrei iniziare o meglio continuare, in base alle mie e-mail dei giorni scorsi, che l'inter del dopo partita con la lazio semplicemte non esiste piu. Si è troppo insistito sul blocco dei senatori, forse perche in realtà dentro l inter sono loro a prendere le decisioni che sarebbero di competenza della dirigenza e dell allenatore, con un non allenatore, per quanto comunque rispetti la carriera di ranieri ma in questo momento non si può dire altro che non sta facendo il suo lavoro, che ormai da piu di 4 mesi è seduto sulla panca e nonostante cio non è riuscito a dare un gioco alla squadra prendendosela un po con la sfortuna un po con i giocatori (fior di giocatori) al rientro che non si riusciva a inserire nel suo meccanismo perfetto, di perfezione a dire il vero e mi rincresce dirlo no ne ho mai vista nell inter di quest anno.
Da tifoso pretenderei, come molti altri, un po di rispetto ritengo che lo stesso capitano si stia giocando le sue carte in malo modo è inutile dal canto mio intervenire nelle tribune sportive, rilasciare interviste e dire che siamo sfortunati che alla prima occasione veniamo puniti, ma dai non scherziamo perche non si tratta di prima occasione è che le squadre, e dico tutte giocano per il 90% nella ns. meta campo, in campo non c'è uno schema una riartenza degna di nota gli attaccanti sono lasciati in praterei soli a giocare a burraco col portiere avversario. Pretendiamo da tifosi rispetto e un po di dignità da parte di chi rilascia interviste.
la scelta indubbiamente va fatta, bisogna dare una scossa bisogna che il presidente o chi decide in questa benedetta società, che ancora non si è capito, si fermi un attimo a ragionare scegliere l allenatore che dovrà seguire l inter per i prossimi 3 anni e cercare di ingaggiarlo sin dda ora, tanto da poter finire questa stagione e nel mentre programmare la prossima con relativa programma di mercato, sopratutto in uscita, la rosa deve essere sfoltita necessariamente.
Il sentir parlare di rinnovi a giocatori ultra 30enni mi fa rabbrividire...
un cordiale saluto"

Pietro

 

"Cara Redazione

Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e per l'informazione sempre puntuale sulla nostra Beneamata! Ora però BASTA.....è vero nel calcio ci si dimentica troppo in fretta delle cose belle ricordando sempre le cose infauste ma ora siamo (mi permetto di parlare al plurale perché credo di non essere solo a pensarla così) stanchi! Pessima organizzazione societaria dove manca l'uomo che fa da collante tra squadra e dirigenza...dopo questa serie di sconfitte il signor Branca dov'è? Paolillo sembra un robot con un solo chip....FAIR PLAY FINANZIARIO! Ma la squadra chi la difende? Chi la sprona? Aaaaaahhh quanto ci manca Lele! Passando alla squadra vi pongo una domanda che mi logora.....MA IN SETTIMANA SUI CAMPI DI APPIANO IL MISTER RANIERI COSA PROVA? Io ho la sensazione che non provi nulla perché che schema è palla lunga e preghiamo Dio? Non ci sono idee, non ci sono movimenti, non ci sono schemi non dico riusciti ma almeno provati! Sembriamo una compagnia teatrale d'improvvisazione ahimè ci riesce male molto male! E che giugno arrivi presto magari con un nuovo tecnico (per me Guardiola sarebbe un errore perché è troppo facile allenare alieni provi a fare possesso palla con cambiasso Zanetti palombo etc) e un nuovo Direttore Tecnico! Perché noi meritiamo di lottare per tutti i traguardi perchè guardare Milan e Juve lottare per lo scudetto dei CHAPA NO è dura da digerire per gente come noi! E nonostante tutto state tranquilli contro il Marsiglia lo riempiremo S.Siro e urleremo faremo kilometri per spingervi verso l'obiettivo ma a voi chiedo solo 2 cose: ONORE PER LA MAGLIA E DIGNITÀ! Forza Inter.......PER SEMPRE!"

Luca

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 27 febbraio 2012 alle 10:27
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print