"Secondo me la ricetta per il nostro calcio e semplice, anche se potrebbe apparire sconvolgente, ma a lungo termine tutti ne avrebbero benefici ,societa’, nazionali e movimento calcistico in genere. Visto che siamo in un paese dove si vive per esterofilia per antonomasia e quello che all’ estero già fanno di spontanea volontà non lo facciamo (fare giocare i giovani) per diversi motivi ,io introdurrei una regola che obblighi le società di calcio professionistiche a fare giocare 2 under 21 titolari un po’ come accade nel CND con dovute proporzioni. All’apparenza potrebbe sembrare una follia e un ulteriore livellamento verso il basso della nostra serie A ma se guardiamo all’ estero e appunto nelle nostre categorie dilettantistiche non lo e’ perché non e detto che i nostri giovani non siano in grado di offrire spettacolo e prestazioni di livello meglio ancora di molti bidoni stranieri (e la serie A ne e’ piena).

Cosi facendo si costringerebbero le società a investire sui settori giovanili per avere in rosa un parco giovani di almeno 4/5 candidati a poter giocare,si eviterebbe la caccia allo straniero molte volte preso giusto per (la storia recente della serie A e piena di stranieri mediocri che tolgono posto ai nostri giovani) Tra i vantaggi ci sarebbero innanzitutto la possibilità di dare ai selezionatori delle nostre nazionali U21 nell’immediato e Nazionale maggiore in termine un po’ più lungo (ma neanche tanto )di pescare tra giovani che hanno già hanno maturato un paio di campionati di serie A e nel caso di qualcuno esperienze in Champions ed Europa League. Per le società piccole il valorizzare e fare cassa con i prodotti che si sono messi in luce (Magari esportandoli anche all’estero )rinfrescando le casse sociali di denaro fresco Per le società di categoria inferiore creare un effetto a catena ,valorizzare i talenti per poi venderle alle società di categoria superiore cosi da fare cassa.

Ricreare entusiasmo tra i giovani che ritornerebbero ad avvicinarsi al giuoco del Calcio (Quanti ragazzi oggi giorno non investono più sul calcio sapendo che alla fine 1 su mille potrà realmente sfondare) Capisco che possa sembrare un idea bizzarra specialmente nel nostro paese, ma siamo sicuri che i vari Balotelli, Santon, Poli, Ranocchia, Ogbonna, Poloschi, Immobile ecc... gia oggi non siano meglio dei vari stranieri (Bidoni ) che frequentano i campi della serie A? Visto che le società non hanno il coraggio di Investire su di loro che lo faccia la Lega con una Regola che dia nuova linfa al nostro Calcio".

Marco

Sezione: Visti da Voi / Data: Mar 06 luglio 2010 alle 17:40
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print