"L'Inter mi sembra un cantiere ancora aperto. Se arriverà Dzeko i gol davanti non mancheranno. Ma a quel punto il problema diventerà la velocità necessaria a innescare lui e Lukaku che giocano sulla fisicità più che sulla rapidità. Non credo che i laterali a tutta fascia saranno costantemente in attacco, quindi l’imprevedibilità dovrà essere garantita dagli inserimenti delle mezzali come Sensi e Barella". Ai microfoni di Tuttosport, Alberto Zaccheroni disegna il quadro tattico dei nerazzurri in caso di arrivo del centravanti bosniaco della Roma, che andrebbe ad accoppiarsi con il centravanti belga. 

Per giocare con il 3-5-2 questa Inter non ha poche alternative sugli esterni? 
"Candreva lo ha fatto con Conte in Nazionale. Certo, è passato qualche anno. Bisogna vedere se riuscirà ancora a farlo. Ma la mia perplessità è un’altra". 

Quale?
"
In fase di non possesso palla cosa succede se gli avversari con un lancio lungo scavalcano i due esterni? Chi dei tre centrali va a chiudere sulla fascia? Mi spiego meglio: Godin, De Vrij e Skriniar sono tre centrali puri. Nessuno di loro ha caratteristiche da esterno difensivo. E D’Ambrosio è un esterno, ma più di spinta. Non è un marcatore. Secondo la mia lettura della difesa a tre, deve esserci almeno un terzino capace di uscire largo nell’uno contro uno con l’avversario defilato. Nella Juventus di Conte, ad esempio, c’era Chiellini che è nato terzino sinistro. Ma Conte è bravissimo e quindi sa benissimo come impostare il reparto. Per me è l’allenatore italiano più bravo a “catturare” i giocatori e ottenere il meglio da loro".

Non è un peccato dover rinunciare a Politano con questo modulo?
"Con il 3-5-2 Politano può fare solo la seconda punta. Insieme a Sensi è il calciatore più adatto a portare imprevedibilità al gioco nerazzurro. Ma bisogna vedere quali soluzioni troverà Conte. L’applicazione di un modulo non è mai dogmatica. Ha tanti correttivi: puoi bloccare maggiormente la squadra da una parte e attaccare di più dall’altra".

Crede che la squadra beneficerà dell’inserimento di Lukaku al posto di Icardi?
"
Lukaku ha qualità importanti. Ma a prescindere dai singoli io non ho mai giocato con due centravanti, come potrebbe succedere a questa Inter con Lukaku e Dzeko. Può essere un grande problema per le difese avversarie limitare due bomber così potenti, ma bisogna riuscire a portare velocemente il pallone in avanti. Questa Inter ha tanti centimetri. Ma non so se ha abbastanza velocità. Si parla sempre di tecnica dei giocatori. Ma bisogna analizzare anche il rapporto tra struttura e velocità. L’Inter ha sicuramente struttura. Bisogna vedere se ha anche velocità".

Troppo presto per dire se questa Inter potrà dare fastidio alla Juventus per lo scudetto?
"
Sì, il calcio estivo è aria fritta. Ma di sicuro l’Inter si sta attrezzando per farlo. Ha allargato i cordoni della borsa. Vuole dare fastidio alla Juventus. Anche il Napoli vuole farlo. Con l’innesto di Manolas ha costruito una coppia di centrali formidabili. Per me Koulibaly in questo momento è il miglior centrale al mondo". 

VIDEO - NTUBE DI TACCO, SALCEDO CON LO SCAVETTO: CHE GOL IN AZZURRO 

Sezione: Rassegna / Data: Gio 15 agosto 2019 alle 10:15
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print