"Conte è la garanzia del nuovo progetto Inter. Lui e Marotta si conoscono da tanto tempo e il loro passato insieme è stato vincente. Porteranno una mentalità nuova dopo una stagione troppo condizionata da fattori esterni". Lo dice Marco Tardelli, intervistato dalla Gazzetta dello Sport per parlare del momento nerazzurro all'alba della nuova stagione. 

Intanto stanno rivoluzionando la rosa per essere subito competitivi per lo scudetto. Barella era il giocatore che mancava lì in mezzo al campo?
"Barella è un astro nascente del nostro campionato, uno dei giovani più forti a livello europeo. È cresciuto molto nelle ultime stagioni, dimostrando di essere pronto per il salto in una bi. È un investimento molto importante: l’Inter con lui fa un salto in avanti".

E adesso ha cominciato anche a segnare.
"Esatto. E anche questo è un segno di crescita e maturità. È un guerriero e credo che questa nuova sfida possa esaltarlo ancor di più".

Prima di Barella era arrivato Sensi: diciamo che all’Inter c’è stata una bella inversione di tendenza.
"Finalmente giovani italiani nelle big del nostro calcio. È un bene per tutti, anche per la Nazionale".

Con lui in regia, Conte farà traslocare Brozovic: pronto un ruolo da mezzala.
"E la trovo una decisione corretta, perché anche per me Brozovic è più un incursore che un palleggiatore. Era arrivato in Italia come centrocampista offensivo: sa inserirsi e sa anche fare gol. Quindi probabilmente questo ruolo è più congeniale alle sue caratteristiche rispetto a quello della scorsa stagione".

Da un trasloco all’altro: come lo vede Perisic a tutta fascia?
"Un esperimento affascinante. Lui è sempre stato un giocatore di fascia, quindi in fondo non sarà proprio una rivoluzione: ha corsa e forza fisica, però ora dovrà essere bravo a gestirsi nelle due fasi e a garantire l’equilibrio. Certo, con quei tre difensori là dietro può essere un rischio calcolato".

E sempre in mezzo al campo ci sarebbe anche Gagliardini da recuperare.
"Credo che Conte sia l’uomo giusto per farlo, saprà trovare la chiave per riaccendere Gagliardini: l’Inter ha tanti buoni giocatori e più alternative per ruolo. Sta nascendo una grande squadra".

VIDEO - L'ATTESA E' FINITA, BARELLA E' A MILANO

Sezione: Rassegna / Data: Ven 12 luglio 2019 alle 10:04 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print