FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Sconcerti: “La Nazionale ha cambiato il campionato. Si segna come non mai”

FLORENCE, ITALY - JUNE 08: Mario Sconcerti during the presentation of the book on Ferruccio Valcareggi at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 8, 2018 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L'analisi del giornalista sul Corriere della Sera

Redazione FcInterNews

Mario Sconcerti analizza oggi per il Corriere della Sera la nuova svolta che ha toccato il calcio italiano. "L’evidenza è arrivata con l’Europeo, ma la trasformazione della Nazionale è stata elitaria, non rappresentava la realtà del campionato. Il cambiamento adesso è invece dentro qualunque piega - si legge - Se cambiano 16 tecnici, è fatale cambi il gioco di tutti. Il secondo dato è altrettanto forte. Si segna come mai in Italia, 224 reti in 70 gare, 3,20 a partita, due sole sono finite 0-0. Accade da mesi".

"Questo maggior movimento verticale portato avanti da più giocatori ha aperto spazi che sui nostri campi erano chiusi - aggiunge Sconcerti -. Oggi capita di vedere difese molto alte, quasi a metà campo. Capita che un dribbling o un passaggio superino un’intera linea di gioco. Il movimento crea sempre entropia, cioè disordine. E il disordine costruisce i gol. Segnare tanti gol significa infatti subirne altrettanti. Quanti mai ne avevamo subiti".

tutte le notizie di