Diciannovesima posizione per l'Inter nella classifica mondiale dei ricavi complessivi delle singole società stilata dalla Deloitte, azienda di primo piano nel settore di consulenza e revisione. I nerazzurri nell'annata presa in considerazione dalla Deloitte Football Money League 2016, ossia quella 2014-2015, guadagnano 2 milioni di euro (da 162, 4 a 164,4), ma calano di due caselle (nell'anno precedente erano diciassettesimi). Come riporta il Corriere dello Sport, "si tratta della più bassa posizione mai raggiunta dall'Inter, che solo quattro anni fa era nella top 10. Nello specifico, si registra un calo del 16% nel settore delle entrate di natura commerciale.  

In vetta c'è sempre il Real Madrid, che con un ricavo di 577 milioni di euro si conferma il club con maggior fatturato al mondo. "Le analisi della Deloitte prospettano, però, la fine di questa egemonia. Il Manchester United, attualmente al terzo posto, dovrebbe in un paio di anni conquistare lo scettro e portarlo in Inghilterra. A completare la top 5 troviamo il Barcellona, che sale dalla quarta posizione, attualmente occupata dal Psg ,alla seconda, mentre il Bayern Monaco cade dal podio, scendendo dal terzo al quinto posto in classifica. 
 
Il primo club italiano, milioni e milioni di euro più giù, è la Juventus. Non cambia la posizione in classifica della Vecchia Signora, che si conferma decima, sebbene i ricavi aumentino dai 279 milioni del 2013/2014 ai 323,9 milioni del 2014/2015: un incremento di 44,9 milioni, pari al 16%. La posizione di prestigio va di pari passo con i successi inanellati in Italia ed in Europa. Inoltre la Juventus detiene il terzo posto, alle spalle di Real Madrid e Barcellona, nella speciale classifica alla voce 'broadcast revenue', leggi diritti tv".  
 
Perde due posizioni il Milan che si piazza quattordicesimo, ma perde soprattutto 50,6 milioni di euro. "Da 249,7 infatti, la società di Berlusconi, perdendo il 20% del totale, crolla a 199,1. E pensare che il Milan era finito fuori dalla top ten per la prima volta nella precedente edizione della Money League. La Roma, al contrario, risale di ben otto posizioni. Grazie al rientro in Champions League, i ricavi dei giallorossi lievitano da 127,4 a 180,4 milioni di euro: sedicesima posizione ed incremento di 53 milioni, pari al 42%. Da registrare la differenza abissale tra la decima posizione, occupata dalla Juventus, e le seguenti. Già rispetto all’undicesima si registrano 43,3 milioni di distacco (rispetto ai 17,5 del 2013/2014); invece, tra Juventus ed Inter, si contano 'appena' 159,1 milioni: la prima ricava quasi il doppio della seconda. Chiude la fila delle italiane più quotate il Napoli: il club partenopeo perde 39,3 milioni e la sedicesima posizione, scivolando al trentesimo posto".  

 

Sezione: Rassegna / Data: Ven 22 gennaio 2016 alle 09:39 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print