Lunga intervista della Gazzetta dello Sport a Paolo Maldini. Il direttore dell'area tecnica rossonera parla dell'avvio strepitoso del suo Milan e delle prospettive future.

Maldini, questo sarà comunque un anno d’oro?
"Lo dicono i risultati del 2020, che sono oggettivi, ma la nostra stagione adesso si snoda nell’arco di due anni. E non abbiamo un obiettivo prestabilito, il minimo è fare meglio dell’ultima volta. Ci siamo qualificati in Europa League, quindi l’idea è fare di più. Sarebbe assurdo non cercare di andare in Champions League, anche se dalla proprietà non ci è stato dato un input in questo senso".

L’obiettivo scudetto è possibile?
"Il Milan sta sognando e non vuole smettere di farlo. Soprattutto, non mollerà. Ai calciatori chiedo sempre di essere ambiziosi. Serve un obiettivo quasi utopistico per arrivare a quello possibile".

Si aspettava le difficoltà iniziali di Inter e Juve?
"Dall’Inter mi aspetto una grande crescita, la Juve ha un allenatore giovane e logicamente bisogna assorbire metodi nuovi. Juve, Inter, ma anche Napoli lotteranno per lo scudetto, e noi non ci faremo da parte".

Chi teme di più?
"Per me non c’è differenza. Penso al nostro percorso. Noi andiamo per la nostra strada. Questo è un club che ha abituato tutti ad alti e bassi. E’ un club che è andato due volte in B, a volte le risalite sono state improvvise e fragorose come i tonfi. E’ un club imperfetto, ma particolare. Ed è capace di riprendersi più in fretta del previsto".

Dal 2002 non c’erano le tre grandi del Nord in testa alla classifica. Le fa impressione?
"Se il Milan non avesse fatto un exploit nelle prime dieci partite, il resto sembrerebbe perfettamente normale. Non vedo molto di nuovo".

Maldini, oserebbe pronunciare la parola scudetto?
"Ripeto che ai miei chiedo sempre ambizione ed entusiasmo. Sono le parole chiave. E poi questo è un club speciale".

VIDEO - NERAZZURLI - HAKIMI FA CANTARE TRAMONTANA

Sezione: Rassegna / Data: Mar 08 dicembre 2020 alle 10:56 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print