Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è stato intervistato da Tuttosport. E, ovviamente, il discorso è ricaduto anche sul mondo del calcio nostrano.

D’accordo che è il segno dei tempi, ma le piace l’idea che tanti club stranieri finiscano in mano a proprietà straniere? 
"Mi piace non è il termine giusto. Ognuno sogna di avere il presidente della sua squadra che abiti nel proprio condominio, anzi sullo stesso pianerottolo. Per poterlo fermare tutte le sere e chiedere “come stanno i giocatori? Chi compriamo?”. Però pur essendo un grandissimo sentimentale, e vorrei sottolineare dieci volte il termine sentimentale, da tanto tempo mi confronto con la realtà dei tempi in cui viviamo. Non ho nulla in contrario con gli investitori internazionali. E non bisogna generalizzare. C’è chi si porge in un modo chi in un altro". 

L’ultimo arrivato è Commisso che ha rilevato la Fiorentina. Lo conosce personalmente? 
"No, non lo conosco. Conosco bene, invece, Saputo. Conosco Zhang che con Antonello per l’Inter e Scaroni per il Milan faranno parte della delegazione a Losanna, perché rappresentano i due club di Milano". 

Nel frattempo in Italia c’è la Juve che domina. Otto scudetti di fila e la sensazione che sia ancora molto avanti rispetto alla concorrenza. 
"Ogni anno, ad agosto, i suoi colleghi mi chiedono chi vincerà il campionato. Ecco, le rispondo già adesso: anche l’anno prossimo vincerà la Juve. C’è un gap troppo forte che non è colmabile". 

Un pronostico a giugno: non si era mai visto. 
"Ma così è. Per i grandissimi meriti della Juve e per i demeriti della concorrenza". 

Che pensa invece di questa SuperLega del calcio? C’è chi come Cairo - e dico giustamente dieci volte, per usare una sua espressione - che rivendica il valore delle competizioni nazionali. 
"Non ne faccio una questione di schieramento, però non posso essere a favore di una SuperLega che rischia di deprimere il patrimonio nazionale, anche dal punto di vista culturale. Non vorrei che si allargasse ancora di più la forchetta tra i più ricchi e i meno ricchi". 

VIDEO - VANHEUSDEN, GRANDE STAGIONE ALLO STANDARD LIEGI

Sezione: Rassegna / Data: Ven 14 giugno 2019 alle 10:50 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print