Questa sera il prato di San Siro sarà all'altezza di un match di cartello come il derby tra Inter e Milan. Dopo le polemiche delle scorse settimane si è proceduto con una rizollatura: l’operazione - riferisce La Gazzetta dello Sport - è costata ai due club 500 mila euro.

"Vede, questo campo non prende mai la luce, solo un’ora la mattina, poco più. Bisognava lavorare giorno e notte, i tempi erano strettissimi, perciò abbiamo usato qualche persona in più" dice Giovanni Castelli, agronomo che si occupa del prato milanese dal 1990: "Sa quante partite sono state giocate in questo stadio dall’inizio della stagione? 44 - ricorda alla rosea -. Non esiste in nessuna altra parte del mondo, qualsiasi campo si stresserebbe. Qui abbiamo le serpentine e la temperatura del terreno resta costante a 16 gradi, ma nei vivai non è così. Lo ribadisco in modo categorico: i parametri prestazionali e anti infortunistici sono sempre stati rispettati. Certo, esteticamente il campo lasciava a desiderare e con le riprese tv di questi tempi è importante che sia anche bello"

Per far crescere l’erba in tempo per il match di questa sera sono stati utilizzati 12 carrelli di luci fotosintetiche, più altri che funzionano con un procedimento che mischia luci led, anidride carbonica e vapore acqueo e utilizzati nelle parti più delicate. I tagliaerba continuano a funzionare e i giardinieri a sforbiciare: il manto erboso non deve essere alto più di 22 millimetri. E sarà ad altezza del derby.
Sezione: Rassegna / Data: Sab 05 febbraio 2022 alle 10:07
Autore: Stefano Bertocchi
vedi letture
Print