FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

GdS – Stadi riaperti al 75%? Svolta vicina. La politica spinge

MILAN, ITALY - AUGUST 21: General view inside the stadium during the Serie A match between FC Internazionale v Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on August 21, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

A breve potrebbe aumentare la percentuale di tifosi negli impianti italiani: giorni caldi per la decisione

Alessandro Cavasinni

La svolta è attesa prima del 30 settembre: gli stadi potrebbero aumentare la capienza fino al 75%, passo propedeutico a una riapertura totale. "Sono ore di massima attenzione per verificare gli effetti della riapertura delle scuole sulla curva epidemiologica, la bussola che ispirerà le decisioni - spiega la Gazzetta -. Sui tempi si gioca anche la possibilità che la nuova soglia del 75 per cento possa diventare operativa per la Nations League con le semifinali Italia-Spagna (6 ottobre a Milano) e Francia-Belgio (il 7 a Torino), e le finali (il 10 ottobre, terzo e quarto posto all’Allianz e primo e secondo al Meazza). Qui siamo al limite perché proprio lunedì 27 comincerà la vendita libera dei biglietti".

La politica spinge in modo trasversale verso la riapertura totale degli impianti italiani. "Peraltro in alcuni stadi, la logica del 50 per cento è già saltata con settori chiusi e distanziamenti saltati in diverse curve - sottolinea la rosea -. Ma al di là di questo, il mancato rispetto di una regola non è certo un motivo per abolirla, il ragionamento degli «aperturisti» va soprattutto da una parte: se il green pass è il nostro passepartout per riappropriarci delle libertà perdute in questo anno e mezzo, lo stadio è già diventato di fatto un testimonial della campagna vaccinale come dimostra anche l’iniziativa lanciata dalla Roma all’Olimpico per oggi e domani (punto vaccinale senza prenotazione e con uno sconto per l’acquisto di un biglietto)".

tutte le notizie di