Lunga intervista della Gazzetta dello Sport a Roberto De Zerbi, nuovo tecnico dello Shakhtar Donetsk. L'ex allenatore del Sassuolo, che domani debutta in campionato a Kiev contro l'Inhulec, ha parlato anche di Serie A e della lotta scudetto. E non solo.

Con Mancini vi siete sentiti prima dell’Europeo?

"Sì. Io sono un manciniano sfegatato. Quando ero giocatore, dopo Maradona il dieci che “amavo” di più era Roberto. Sono rimasto manciniano anche da allenatore. Sono pochi gli ex numeri 10 diventati allenatori".

De Zerbi all'estero: non pensa che sia una sconfitta per la A?

"No, non credo che sia una sconfitta per nessuno. Ho avuto qualche contatto con squadre italiane. Al Sassuolo stavo benissimo e non l’avrei lasciato se non mi fossi accorto che era finito il mio tempo. Non volevo accontentarmi né vivacchiare, così sono andato via a malincuore. Un giorno mi piacerebbe tornare in Serie A, ma in una società dove mi sia permesso di lavorare secondo i miei modi. Io mi adeguo, ma loro devono adattarsi a me. Non mi ritengo per tutte le salse. A volte bisogna dire qualche no, è troppo facile dire sì a tutti e non essere se stessi in tutti i posti".

La nuova Serie A: come la vede dall'Ucraina?

"Conte si è fermato, però sono ritornati Mourinho, Allegri, Sarri e Spalletti. Un campionato bello e difficile. Juve e Inter sono sempre là davanti a tutti. Il Milan ha perso due giocatori importanti però si sta muovendo con intelligenza, e Pioli è una garanzia".

L'Italia ha vinto l’Europeo con un gioco nuovo. Addio catenaccio?

"Nessuna vergogna nel difendersi e ripartire, però a me non piace. La stampa si diverte a dividere noi allenatori tra giochisti e risultatisti, come se un giochista non volesse fare risultato. Non è così. Il mio modo di giocare mi rappresenta. Se fosse stata una moda, come dice qualche scienziato, mi sarei bruciato prima di iniziare".

VIDEO - AL RISTORANTE SCATTA NOTTI MAGICHE. E BARELLA "LA ALZA" DI NUOVO!
Sezione: Rassegna / Data: Ven 23 luglio 2021 alle 09:12
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print