Gli stadi italiani tornano a riempirsi. "Complessivamente il nostro campionato ha guadagnato oltre 215mila spettatori, con un incremento del 15,1% - sottolinea il Corriere dello Sport -. Mica male. Il guadagno sulla singola partita, in termini di media, è di 3.417 spettatori (la famosa curva extra di cui parlavamo prima), con un incremento del 16,7%". 
 
Molto lo si deve all'apporto dei tifosi di Inter e Milan. "E’ indubbio che a trainare l’intero campionato sia l’effetto San Siro, che il Milan aveva peraltro già sperimentato tra luglio e agosto nei preliminari di Europa League, in due gare non certo di cartello - conferma il Corsport -. Nella top ten stagionale, il Meazza compare ben 7 volte, cioè in tutte le gare casalinghe di Milan e Inter. Il primato per ora è stato stabilito in occasione di Milan-Roma, 61.698 spettatori, primato destinato a essere spazzato via alla ripresa con il derby, già in predicato di fissare un nuovo record d’incasso a 4,5 milioni di euro.  
Un anno fa la partita con più tifosi allo stadio fu Inter-Juve, 76.484 fra abbonati e paganti. Sul podio Inter-Spal e Inter-Fiorentina (era il match d’esordio, in piene ferie d’agosto...). L’Olimpico compare una volta, grazie ai 49.388 spettatori censiti in occasione di Roma-Inter, debutto casalingo dei giallorossi: pochi in meno rispetto a Milan-Udinese, pochi in più del derby Napoli-Benevento".  

Sezione: Rassegna / Data: Gio 05 ottobre 2017 alle 11:25 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print