La Serie A lancia la sfida asiatica ed è pronta finalmente a competere con Premier League e Liga sul mercato dei diritti televisivi. Il derby milanese programmato alle 12.30 è un chiaro segnale in tal senso. Il Corriere dello Sport spiega: "Era inevitabile adeguarsi anche per la Serie A. Tanto più che, con l'incognita Mediaset, c'è il concreto timore di un calo degli incassi per quelli interni nel triennio 2018-2021. Per quello in corso, dal 2015 al 2018, la Lega si è assicurata 180 milioni a stagione da MP Silva, storico advisor per i Paesi fuori dall'Italia. Beh, giusto per far capire le cifre che circolano, la Premier, sempre nell'arco di 3 anni (2016-2019), è riuscita a mettere insieme circa 3,3 miliardi di euro: una differenza enorme. Nella sola Cina, i diritti del campionato inglese sono stati venduti per 660 milioni, 220 a stagione. E l'acquirente è stato proprio il gruppo Suning, maggiore azionista dell'Inter, che, a partire dal 2019, trasmetterà le partite sulla sua piattaforma streaming Pptv. Insomma, si tratta di distanze quasi abissali, che poi si traducono nelle straordinarie potenze di fuoco sul mercato anche dei più piccoli club di Premier".   
 

Sezione: Rassegna / Data: Mer 15 marzo 2017 alle 10:12 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print