CASTELLAZZI 5,5 – Non ha grandi colpe sul gol, poi non deve compiere grandi interventi per il primo tempo. Esce purtroppo a vuoto sul secondo gol, dopo aver alzato di testa un colpo di testa di Crouch, poi sul terzo gol di Pavlyuchenko nulla può.

MAICON 4 – La figura di Gareth Bale popolerà i suoi incubi per diverse notti: innumerevoli le volte che il gallese pianta in asso a doppia velocità il brasiliano (poco aiutato, va detto) seminando il panico lì in avanti e soprattutto mettendo seriamente a nudo i problemi fisici e mentali del brasiliano. Gara traumatica.

LUCIO 5 – Van der Vaart sguscia via dalla sua parte e trafigge Castellazzi. Il brasiliano cerca di sbattersi, provando anche a suonare la sveglia anche in fase offensiva. A un certo punto sembra lui la vera contromisura al devastante Bale, però sul terzo gol il gallese l’invenzione la fa ad uccellare proprio lui.

SAMUEL 5+ – Alcuni interventi importanti in chiusura su Lennon e Crouch, però anche molti spazi lasciati alle punte del Tottenham, finiti due volte a spingere il pallone in rete a due passi da Castellazzi.

CHIVU 5 – La velocità di Lennon è per lui un problema, e questo si poteva prevedere. Per un po’ sembra tenere botta, mettendola sul piano fisico, ma nella ripresa il folletto degli Spurs dilaga.

ZANETTI 6 – Perlomeno prova a mettere qualche pezza.

MUNTARI 5 – Compie un grave errore in marcatura su Modric, consentendo al croato di servire a Van der Vaart la palla del vantaggio. Poi, va ad aggiungersi alla lunga schiera di infortunati. DAL 53’ NWANKWO 5,5 – Il suo è un vero e proprio battesimo del fuoco: Benitez prova a usarlo come arma tattica su Bale, ma è proprio al giovane nigeriano che il suddetto scappa per innescare l’azione del 2-0. Prova a dire la sua nel momento migliore dell’Inter.

BIABIANY 6 – Si propone, fa l’elastico lungo tutto il campo, crea un po’ di difficoltà alla difesa degli Spurs. Mette anche un bel pallone in area ad Eto’o, che però si fa scappare. Quando il camerunense gli mette un pallone ottimo in area, però, fa una telefonata a Cudicini. DAL 64’ COUTINHO 5 – Non è proprio la sua serata. Entra con l’obiettivo di scuotere la manovra offensiva, finisce per ostacolarla perdendo troppi palloni. Va anche detto che i difensori del Tottenham non gli srotolano di certo il tappeto rosso.

SNEIJDER 5+ – Chiuso nella costante morsa della difesa del Tottenham, pecca spesso di egoismo, si rende pericoloso su una punizione dal limite deviata ottimamente da Cudicini. Suo l’assist del gol di Eto’o, però bisogna dire che se questo era un match-ball per il Pallone d’oro, non se lo è giocato al meglio.

PANDEV 5 – Hutton non è un fulmine di guerra, ma dopo un inizio promettente decide di tirare i remi in barca. Colpevolmente. DAL 71’ MILITO 6 – Al rientro riesce a trovare due tiri in porta molto insidiosi, scheggiando anche la traversa.

ETO’O 7 – Numeri da capogiro, un pericolo permanente lì in avanti, l’unico per il Tottenham. Fino alla gemma del gol, utile però solo a rendere più ricco il suo bottino reti stagionale.

ALLENATORE: BENITEZ 5 – Gareth Bale in due partite con l’Inter si è divertito come un bambino al luna park, senza che nessuno, Maicon in primo luogo, provasse a tamponarne la furia agonistica. Gli alibi delle troppe assenze e dell’ambiente caldissimo di White Hart Lane reggono fino a un certo punto per il tecnico spagnolo, che non è riuscito a trovare un’adeguata contromisura a un giocatore che già all’andata ha saputo fare molto male.

TOTTENHAM: Cudicini 6,5; Hutton 5,5, Kaboul 6, Gallas 6,5, Assou-Ekotto 6,5; Lennon 6,5 (85’ Palacios sv), Huddlestone 5,5; Modric 7, Bale 9, Van der Vaart 6,5 (45’ Jenas 6,5); Crouch 6,5 (76’ Pavlyuchenko 6,5). Allenatore: Redknapp 7.

ARBITRO: KASSAI 6- – Siamo in Inghilterra, e decide pertanto di applicare un metro inglese, molto concessivo per la difesa spigolosa del Tottenham. I cartellini sono però ineccepibili. ASSISTENTI: RING – VAMOS 6,5
 

Sezione: Le Pagelle / Data: Mar 02 novembre 2010 alle 22:55
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print