HANDANOVIC 6,5 - Serata non certo tranquilla per il portiere sloveno, impegnato soprattutto da conclusioni chilometriche. Valeri gli evita guai intervenendo in sua difesa sul contatto con Emanuelson, stroncando la conclusione in porta di Montolivo. Nella ripresa i pericoli principali, ma pur se con qualche sbavatura se la cava.
RANOCCHIA 8 - La convocazione di Prandelli in Nazionale lo gasa e legittima la scelta del ct sfoderando una prestazione maiuscola, da autentico totem nella propria area di rigore. Splendido e provvidenziale una sua zampata su cross pericoloso di Emanuelson, così come lo è la sua spizzata di testa che complica la giocata di Boateng al 64’. Dirige, con Samuel, una retroguardia che non concede nulla.
SAMUEL 7,5 - Più delle questioni tecnico-tattiche-ambientali, contano i numeri. E i 9 derby vinti su altrettanti disputati sono quasi una sentenza. Al suo decimo derby ci mette anche del suo, timbrando il cartellino dopo appena 3 minuti con il suo pezzo forte, il colpo di testa. L’argentino poi si mette in mezzo alla propria area e con Ranocchia forma un tandem difensivo invalicabile
JUAN 6,5 - Perde molta della sua sicurezza quando Valeri lo ammonisce al primo fallo, dopo neanche 10 minuti. Rischia il patatrac al 35’, ma Boateng non sfrutta un suo errore in zona calda. Con l’Inter in inferiorità numerica Stramaccioni approfitta della sua duttilità tattica e lo manda a sinistra, dove ingaggia qualche interessante duello aereo con Pazzini. Bene nella ripresa.
NAGATOMO 6 - Stramaccioni lo mette a destra per contrastare la velocità di El Shaarawy, il più in forma dei suoi. Attestato palese di fiducia. Il secondo tempo non riesce neanche a goderselo, perché Valeri lo espelle con una decisione cervellotica, lasciando i nerazzurri in dieci e privandoli del loro stantuffo giapponese.
GARGANO 7 - Partita tutta sostanza e concretezza per il centrocampista uruguagio, che inizia a correre Al primo minuto e smette solo al fischio finale. Probabilmente avrà continuato anche durante l’intervallo. L’inferiorità numerica lo costringe a stare ancora più vicino al terzino destro, senza lasciare scoperta la zona più centrale. Un doppio lavoro impossibile per molti colleghi, non per lui.
CAMBIASSO 7 – Un gigante, lui si che ne ha giocate di queste partite e sa come interpretarle. Il Cuchu si mette al servizio della squadra e la sostiene anche nei momenti più difficili. Diventa persino difensore aggiunto durante la fase più critica, senza perdere mai la bussola.
ZANETTI 6,5 - Inizia a sinistra e resta molto sulle sue, prodigandosi nel solito lavoro di quantità. L’espulsione di Nagatomo lo dirotta a destra a fare il terzino. Allegri gli mette contro El Shaarawy ed Emanuelson quasi in contemporanea, ma il capitano se la cava con la solita esperienza.
COUTINHO 5,5 - Più che una sorpresa, è una conferma per il giovane brasiliano, reduce da due prestazioni brillanti. Però il clima derby lo inibisce e lo porta a sbagliare molto, come alla mezz’ora quando controlla male un assist al bacio di Cambiasso che lo aveva mandato in porta. Non torna in campo nella ripresa (DAL 46’ GUARIN 6 - Gigioneggia in mezzo al campo come spesso gli capita, ma è concreto al punto giusto quando serve agire di sciabola. Ha il compito di sostenere prima Milito, poi Palacio, e soprattutto di difendere il pallone).
CASSANO 5 – Chi lo conosce avrebbe scommesso sul fatto che i fischi nei suoi confronti sarebbero andati a vuoto. Sbagliato, perché guardando la sua prestazione sembra che l’impatto ambientale abbia preso il sopravvento su di lui. L’espulsione di Nagatomo è un assist a Stramaccioni, che lo sostituisce (DAL 52’ PEREIRA 5,5 - Il suo ingresso serve a ordinare il centrocampo, ma pur fresco non offre alcuno spunto e non riesce a portare lontano il pallone quando potrebbe e dovrebbe).
MILITO 5,5 - Quasi impietosito dallo stato di choc di Abbiati, lo grazia al 6’ sprecando la madre di tutte le palle gol. Roba che farebbe impallidire persino il buon Calloni. Il resto è il solito sacrificio per la squadra, fino a quando, stremato, Stramaccioni lo richiama in panchina (DAL 70’ PALACIO 6 - Potrebbe dare una svolta al finale di sofferenza nerazzurro all’80’, quando Zanetti apparecchia per la sua conclusione. Troppo centrale.)
ALL. STRAMACCIONI 7 - Gioca nuovamente il jolly Coutinho, ma il brasiliano stavolta non lo ripaga con la solita moneta e l’allenatore lo lascia in panchina nella ripresa, rinforzando la mediana con Guarin. Mossa inevitabile, come quella di passare a 4 dietro dopo l’assurda espulsione di Nagatomo. Tatticamente, anche nella difficoltà, riesce a mantenere serrate le fila, chiedendo a tutti i suoi giocatori uno sforzo in più. Richiesta accolta, come capita solo a chi sa farsi sentire. Secondo derby in A, secondo successo: il diavolo, per il Milan, ha il suo faccione.
MILAN: Abbiati 5, Bonera 6 (dal 50’ Abate), Mexes 5, Yepes 5, De Sciglio 5,5 (dal 57’ Robinho 5,5), De Jong 5,5, Montolivo 6, Emanuelson 6, Boateng 5, El Shaarawy 6 (dal 70’ Pazzini 5), Bojan 5. All. Allegri 5
ARBITRO: Valeri 4 - Ammonisce subito Juan Jesus, poco dopo Nagatomo, giustamente. Però in mezzo ignora un’entrataccia di Boateng su Coutinho, seguiti da due interventi duri di Mexes e Bonera. Si riscatta poi su Mexes e De Jong, a conferma che in campo se le danno. Generoso nei confronti di Handanovic il fischio post-contatto con Emanuelson che gli vale una vagonata di improperi rossoneri. Il capolavoro v.m. 14 (film già visto…) arriva in avvio di ripresa, quando espelle per doppia ammonizione Nagatomo senza alcuna motivazione logica e rovina il derby. Nega una simulazione a Robinho, ma per sua fortuna alla fine non incide sul risultato.
ASSISTENTI: Manganelli 5 e Maggiani 5,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet