HANDANOVIC 5,5 - Non si spiega come mai tenda a cercare il palleggio con compagni mal posizionati, rischiando di perdere palloni sanguinosi nella propria area. Sul gol di El Shaarawy servirebbe maggiore reattività in uscita, ma esita una frazione di secondo di troppo.

CANCELO 6 - Ancora una volta nel grigiore generale è uno dei pochi a rimanere in partita. Quando Candreva gli lascia campo manda in crisi Kolarov e Gerson, mentre dietro mostra il giusto grado di concentrazione. Male quando simula rinunciando a una buona occasione. Meno appariscente nella ripresa, comunque propositivo.

SKRINIAR 6,5 - Nulla da rimproverargli, è il solito muro che imbavaglia ogni avversario, che sia Dzeko o Nainggolan. A tratti lui e Miranda sembrano gli unici a mantenere la lucidità per una partita del genere e se la Roma non crea occasioni particolari è merito loro.

MIRANDA 6,5 - Ritorno prezioso, perché restituisce sicurezza al reparto difensivo, bravo a concedere poco agli offensivi giallorossi. Curato nella gestione del pallone, si permette anche il lusso di mandare in porta Eder con un lancio di 50 metri. Ben tornato.

SANTON 4,5 - Dopo l'Udinese ci ricasca: eccesso di confidenza e gol regalato all'avversario. Cerca di fare del suo meglio, ma con errori del genere rovini una partita. Si prende un cazziatone da Perisic perché non accompagna a dovere e rischia anche nel secondo tempo su El Shaarawy. Recupera coraggio nella ripresa, ma la frittata è già fatta (DAL 76' DALBERT SV)..

VECINO 6 - Tende a scappare dal pallone per aggredire gli spazi, però il pallone si ferma molto prima e raramente gli arriva in modo pulito. Prova a dare vivacità alla manovra anche con tagli che aprano la difesa giallorossa e che generalmente sono fuori tempo. Ha l'enorme merito però di azzeccare l'inserimento che vale il pareggio.

GAGLIARDINI 5 -  Una delle sue peggiori versioni stagionali. Di Francesco chiede ai suoi di aggredirlo quando riceve palla e la strategia lo manda in crisi. Quando ha la palla tra i piedi gli tremano le gambe, è evidente. A questo si aggiunge che nessun compagno gli tende la mano (DAL 46' BROZOVIC 6,5 - Sembra strano dirlo, ma entra con lo spirito giusto e riesce a rendere meno prevedibile la manovra nerazzurra. Bello il cross per il pareggio di Vecino).

CANDREVA 5 - Inizia come sempre a spron battuto, voglioso di mettersi in mostra. Se dal centrocampo alzassero meglio la testa lo troverebbero anche abbastanza libero. Kolarov lo marca a vista, però basta per costringerlo ad affrettare il cross o cercare metri in mezzo. Nella ripresa vive solo di caos (DAL 70' EDER 5,5 - Lotta, ma spreca due gol che gridano vendetta).

BORJA VALERO 6 - Via la barba, via la personalità. Raramente si è visto così in difficoltà dal punto di vista tecnico-tattico. Errori negli appoggi o nel controllo, scarsa predisposizione a guidare i compagni dettando i tempi. Lento anche quando ha sul piede due palloni ghiotti, se la cava decisamente meglio quando Spalletti lo abbassa a regista. Prestazione a due facce.

PERISIC 5,5 - Serata di imprecazioni, buona parte contro i compagni che non ne assecondano la voglia di attaccare gli enormi spazi concessi nella sua zona dai giallorossi. Vivace il giusto, ha il neo di sprecare una palla gol che in altri tempi avrebbe scaraventato in rete senza cincischiare. 

ICARDI 5,5 - Manolas e Fazio cercano sistematicamente l'anticipo e 8 volte su 10 hanno successo. Nelle rare occasioni in cui sbagliano il tempo, lui ha la colpa di non approfittarne facendosi rimontare sul più bello. Non è neanche fortunato: una palla buona sbatte contro il palo. l'altra gliela salva Alisson con un prodigio.

ALL. SPALLETTI 5,5 - Santon lo 'tradisce' ancora, ma le colpe del tecnico sono la lettura imparziale della partita. Propone una sorta di 4-3-3 che abbandona Gagliardini al pressing avversario, in più non trova al'ernative al gioco sulle fasce che l'avversario controlla. Prova la carta Brozovic che per fortuna paga dividendi. Quel che salta all'occhio è la paura dei suoi giocatori, almeno fino a quando non saltano tutti gli schemi.


ROMA: Alisson 7, Florenzi 6,5, Fazio 6, Manolas 5,5, Kolarov 6, Gerson 5,5 (dal 70' Bruno Peres 5,5), Strootman 6,5, Pellegrini 6, El Shaarawy 6,5 (dal 75' Juan Jesus sv), Dzeko 5,5 (dall'84' Schick sv), Nainggolan 6. All. Di Francesco 6


ARBITRO: MASSA 5,5 - Qualche decisione dubbia (gomito alto di Santon su El Shaarawy), meno gialli del giusto e troppi fischi trattenuti. Non è una partita difficile per sua fortuna e vede bene sulla simulazione di Joao Cancelo.

ASSISTENTI: Meli 6 - Costanzo 5,5

Sezione: Pagelle / Data: Dom 21 gennaio 2018 alle 22:49
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print