HANDANOVIC 6 - Il Cagliari gli tira in porta solo dal dischetto, impossibile dargli un giudizio serio.

ROLANDO 6,5 - Dalle sue parti il Cagliari non punge e lui si concede qualche interessante e proficua sortita nella metà campo sarda. E non a caso, si fa trovare prontissimo nell'area rossoblù sulla sponda di Icardi.

SAMUEL 6 - Il rigore per il Cagliari nasce da un suo liscio, ma gettargli addosso la croce sarebbe ingiusto. Combatte gomito a gomito, in tutti i sensi, con Pinilla e mantiene la sua posizione per aiutare su Ibarbo. Non brillante come a Firenze, ma sicuro.

JUAN JESUS 6,5 - Protagonista nel bene e nel male. Rimedia un giallo, in avvio, del tutto fuori luogo. Regge bene l'onda d'urto del rapidissimo Ibarbo, poi ha la sfortuna di toccare con il braccio in area di rigore e Russo assegna un penalty che dribbla ogni regolamento. E se la cava non prendendo il secondo giallo. Gliene capita di ogni, insomma, ma il suo lavoro lo fa.

JONATHAN 5,5 - Gode di un'insperata libertà soprattutto nel secondo tempo, ma non la sfrutta praticamente mai. In difesa non deve impegnarsi troppo, per questo sorprende che davanti gli manchi lucidità.

GUARIN 5,5 - Si accende a intermittenza e cerca sempre la giocata a effetto, quasi dovesse conquistare gli esteti del pallone o un signore seduto in tribuna. Ma la concretezza la lascia negli spogliatoi. Troppo testardo quando lo pressano, non si libera del pallone neanche sotto tortura e anche tatticamente spesso copre male la sua porzione di campo.

KUZMANOVIC 5 - Lento e macchinoso, soffre l'assenza di Hernanes che gli avrebbe portato via un uomo a centrocampo. Si limita a giocate basic e qualcuna di troppo la sbaglia (DAL 78' BOTTA 6 - Ha il merito di tenere la squadra alta nel finale).

ALVAREZ 5 - Inizia da mezzala e poi svaria ovunque, ma non è necessariamente un bene. Infatti spesso lascia troppi varchi sulla fascia sinistra. Ha la tendenza di portare troppo palla e con Nagatomo parla una lingua diversa. Al rientro, fa rimpiangere Hernanes (DAL 66' KOVACIC 5 - Mazzarri gli concede mezz'ora per cambiare le sorti della partita e lui passeggia. È un '94 e va aspettato, ma questa non deve essere una giustificazione).

NAGATOMO 5,5 - Più che un passo, un salto indietro rispetto a Firenze. Cresce leggermente nella ripresa, ma non basta a legittimare una prestazione sotto tono. Lui e Alvarez su quella fascia non devono più giocare insieme.

PALACIO 5,5 - Avramov gli nega la gioia del gol con una zampata che neanche lui sa spiegarsi. Milito è tutto tranne che un valido partner offensivo, l'ingresso di Icardi lo libera di pressione, ma non è la giornata giusta per essere decisivo.

MILITO 5 - Di lui si ricorda, in 45 minuti, un giallo imposto a Dessena e una conclusione insidiosa nel recupero. Sembra sia entrato in campo già in riserva, spiace dirlo ma con lui l'Inter ha giocato il primo tempo in dieci (DAL 46' ICARDI 6,5 - Primo pallone toccato, sfiora il gol da cineteca. Secondo, assist vincente a Rolando. Nel finale, colpisce persino la traversa. L'ottimizzazione in stile catena di montaggio).

ALL. MAZZARRI 5 - Non c'è Hernanes e torna l'Inter evanescente e priva di idee di tre settimane prima. Giusto confermare chi ha vinto le ultime due, però se manca il punto di riferimento a centrocampo sono guai. E dal cilindro non riesce a estrarre il coniglio vincente. C'è da aggiungere che in tanti, troppi lo tradiscono ma insistere su un Milito senza fiato ormai non ha più senso.

CAGLIARI: Avramov 6,5, Dessena 6, Rossettini 6,5, Astori 6,5, Avelar 6, Vecino 6, Cossu 6 (dal 77' Perico 6), Ekdal 6,5, Adryan 5 (dal 52' Eriksson 5,5), Ibarbo 7, Pinilla 6 (dal 71' Nenè 5,5). All. Lopez 6,5

ARBITRO: RUSSO 4 - Una disgrazia, per l'Inter ovviamente. Ammonisce Juan in modo misterioso in avvio. Assegna un rigore che insulta il concetto di involontarietà del regolamento e, altra topica, non ammonisce (ed espelle) Juan che tocca (involontariamente) con il braccio e sempre da regolamento sarebbe stato da giallo. Nel finale, si perde una spinta su Icardi in area dopo che l'attaccante aveva colpito la traversa. Anche la gestione dei cartellini lascia perplessi, così come il triplice fischio prima dell'ultimo disperato corner nerazzurro. Se lui arbitra in serie A, c'è spazio per tutti.

ASSISTENTI: Melli 4,5; Preti 5,5

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Irrati 4; Candussio 6

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 23 febbraio 2014 alle 17:00
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print