CARRIZO 6,5 - Pronti via e sbaglia un passaggio riportando alla mente incubi teutonici, poi però l'istinto felino lo porta a salvare su Giannetti da pochi passi. Spiazzato da Pisacane, viene protetto dal palo e nel finale è bravissimo a chiudere su Farias e mantenere il clean sheet anche in coppa.

MONTOYA 6 - Seconda consecutiva dal primo minuto, seconda impressione positiva lasciata. Lo spagnolo è ordinato tatticamente e si concede qualche folata offensiva, soprattutto nella prima metà di gioco. Abbonda in fosforo, e comincia a insinuare il tarlo del dubbio in chi l'aveva già bocciato.

MEDEL 6,5 - Sente odore di garra e non si tira indietro (a tratti esagera), al punto da rimetterci qualche decilitro di sangue e doversi esibire per quasi tutta la ripresa con un vistoso turbante che lo fa sembrare ancora più cattivo. In una mediana inedita si sente più responsabilizzato (DAL 77' GNOUKOURI SV).

JUAN JESUS 6 - Partecipa attivamente al gol di Palacio con un cross ben fatto e nelle retrovie non commette particolari errori. L'insolita collaborazione con D'Ambrosio funziona, anche se i sardi non lo stimolano più del dovuto.

D'AMBROSIO 6 - Torna a fare il difensore centrale dopo precedenti esperienze in gare amichevoli, utili a farlo acclimatare al ruolo. Esegue con diligenza le richieste di Mancini, che gli dà fiducia e viene ripagato da una prestazione solida.

BIABIANY 6 – Inizia in modo esaltante, arando la fascia e pungendo spesso e volentieri la retroguardia sarda con guizzi e scambi interessanti con Montoya. Ha anche una palla gol ma Cragno lo mura al 15'. Cala un po' nella ripresa, quando la spia della riserva inizia a lampeggiare (DALL'85' DODO' SV).

BROZOVIC 7,5 - Qualche sbavatura ma è sempre nel vivo del gioco e agisce petto in fuori con grande personalità. Si concede anche giocate di alto livello, partendo dal centrosinistra offre il meglio del suo repertorio, come quella soluzione balistica che ormai non dovrebbe più sorprendere. 'Manda' in gol anche Perisic.

KONDOGBIA 6 - Fatica a emergere anche in una serata ideale per farlo, a tratti sembra fuori ritmo. Raramente cerca la giocata deluxe, predilige piuttosto quella semplice e fa bene. Meglio nella ripresa, quando copre meglio la sua porzione di campo e alza la voce fisicamente. Non a caso dà il là alla terza rete con uno slalom speciale.

NAGATOMO 6 - Solita abnegazione e corsa incessante, compie il suo dovere senza strafare e controlla Pisacane e Murru, provando ad aiutare anche nell'altra metà campo. Può essere soddisfatto, peccato non riesca a battere Cragno nel finale.

PALACIO 6,5 - Finalmente si sblocca, ed è fondamentale per un attaccante timbrare il cartellino. Cragno non sembra d'accordo quando toglie dalla rete la sua inzuccata, ma deve arrendersi sul piattone con cui sblocca lo 0-0. Per el Trenza prestazione da solita spina nel fianco (DAL 72' PERISIC 6,5 – Entra e segna, merita mezzo voto in più solo per essere tornato al gol).

MANAJ 6 - Esordio ufficiale dal primo minuto con compiti di centro boa. Fa a sportellate con Kranjic ed è già abbastanza malizioso da farsi rispettare. Di Gennaro lo manda a tu per tu con Cragno, ma l'albanese si fa ipnotizzare. Peccato, ma il ragazzo c'è.

ALL. MANCINI 6,5 - Che tenga tantissimo alla Tim Cup, al di là della formazione più sperimentale del solito, lo si evince dal modo in cui vive la partita dalla panchina. Urla, si sbraccia e protesta con il quarto uomo anche per una rimessa laterale. Oggi la sua squadra viaggia quasi col pilota automatico ed è merito della capacità dell'allenatore di tenere tutti sempre al massimo della concentrazione.

 

CAGLIARI: Cragno 6,5, Pisacane 5,5, Benedetti 6, Kranjic 6, Murru 6, Tello 6 (dal 49' Colombatto 5,5), Di Gennaro 5,5 (dal 73' Farias 5,5), Deiola 6, Joao Pedro 6, Cerri 5,5, Giannetti 6 (dal 77' Melchiorri sv). All. Rastelli 6

 

ARBITRO: RUSSO 6 - Inizia con due cartellini gialli all'Inter, ma legittimi. Non si verificano episodi che lo costringano a prendere ardue decisioni e lui si limita a controllare serenamente l'andamento del confronto.

ASSISTENTI: Marrazzo 6 – Crispo 6

Sezione: Pagelle / Data: Mar 15 dicembre 2015 alle 22:55
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print