Maurizio Viscidi, coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili italiane, ha parlato ai microfoni di InterTV in occasione dell'Inter Youth Coach Master. Di seguito le sue dichiarazioni: "Questi incontri per noi sono fondamentali. Rispondo a un'esigenza, quella della collaborazione tra Nazionali e club. La collaborazione con l'Inter è fondamentale, perché è la squadra che ha fornito più giocatori alle Nazionali giovanili. Se guardiamo i risultati in termini numerici, anche se in un settore giovanile non si dovrebbe, siamo l'unico Paese in Europa che ha tutte le sue Under alle fasi finali. Avremo, infatti, la fase finale dell'Under-17 e il Mondiale Under-20 a maggio, a giugno l'Europeo U21 e poi la fase finale dell'Under-19. Una cosa, questa, mai successa nella storia della nostra Federazione. Ci sono giovani come Zaniolo e Kean che hanno fatto tutto il percorso da noi ed oggi giocano nella Nazionale maggiore. Il nostro lavoro parte dal 2010: sono state tante le tappe, il percorso sta portando diversi risultati".

Viscidi si focalizza sul discorso legato all'Inter: "I numeri parlano chiaro in termine di convocati divisi per società: l'Inter è al primo posto, ma non solo da quest'anno, per tutto il lavoro che svolgono Samaden e tutto il settore giovanile. Da parte dei giocatori ci sono grandi qualità e c'è anche uno spirito di collaborazione. Non è il primo anno che l'Inter lavora bene: non serve che ripeta i successi che hanno avuto a livello di vivaio. L'Inter per noi è una società di grande riferimento".

Sull'importanza dell'aspetto mentale: "Ho avuto tanti giocatori Under-15 che sembravano dei buoni calciatori ma non dei talenti, e adesso giocano in Nazionale. La parte psicologica è fondamentale: noi, in quanto educatori, dobbiamo far sì che i giocatori siano completi".

VIDEO - UNA CANZONE PER LAUTARO. E IL "TORO" RINGRAZIA SUI SOCIAL

Sezione: News / Data: Mar 09 aprile 2019 alle 19:59
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
vedi letture
Print