I giovanissimi ragazzi dell'Academy di Buenos Aires e di Inter Campus hanno potuto parlare con Javier Zanetti. Il vicepresidente nerazzurro ha risposto ad alcune loro domande per la nuova iniziativa chiamata Inter Calling Kids, che aveva già visto protagonista Christian Chivu. Stavolta tocca all'ex capitano.

Qualche consiglio per iniziare a giocare a calcio.
"Il consiglio che posso dare è quello di inseguire il proprio sogno, se giocare a calcio rappresenta un sogno. Alla vostra età bisogna innanzitutto divertirsi, imparare a giocare con gli amici, a stare in gruppo, imparare i valori del calcio, dello sport. Essere generosi, insistere, inseguire questo sogno attraverso il lavoro. E quando le cose sono complicate o si fanno difficili, dovete crederci ancora di più. Perché la vita, e non solo il calcio, è piena di difficoltà. La cosa importante è come si affrontano queste difficoltà".

Quali caratteristiche deve avere un calciatore per giocare in nazionale?
"Bisogna essere consapevoli che non è facile, che nessuno ti regala nulla. Ma quando uno si mette in testa qualcosa, deve inseguire sempre quell'obiettivo e dare il massimo per poterlo raggiungere. Giocare in nazionale è un privilegio, non tutti ce l'hanno. Io ho avuto la fortuna di giocare per molto tempo con la nazionale argentina e devo dire che è qualcosa di unico. La cultura del lavoro è fondamentale per poter raggiungere questo obiettivo".

Inter calling kids
Sezione: News / Data: Ven 17 luglio 2020 alle 12:34
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print