La Fifa ha annunciato in una nota i risultati della riunione svolta in videoconferenza lo scorso 27 ottobre tra i componenti del FIFA Working Group for Innovation Excellence. E' il quarto meeting per il gruppo di lavoro. Uno dei punti all'ordine del giorno è lo sviluppo del "Var Light", la nuova tecnologia per rilevare il fuorigioco. Sono stati individuati i fattori riguardanti i costi e i requisiti minimi per configurare la tecnologia. Tre Federazioni (AFC, Federcalcio francese e Uefa) hanno fornito i risultati dei test offline con una Var più efficiente in termini di costi. I risultati della ricerca verranno ora portati alla Fifa e all'Ifab per implementare la Var. 

Altro punto della discussione, il rilevamento del fuorigioco. Si sta lavorando per rendere la tecnologia semi-automatizzata. Tre fornitori si sono detti interessati alla prossima fase di sviluppo, posticipata a causa della pandemia ma che dovrebbe arrivare il prossimo anno. "Lo scopo di questa fase di sviluppo - si legge nella nota - è migliorare ulteriormente gli algoritmi dei sistemi basati su una raccolta di dati provenienti da centinaia di diversi episodi di fuorigioco".

Il gruppo è al lavoro anche per migliorare la visualizzazione degli episodi ravvicinati di fuorigioco. I fornitori della tecnologia che si sono detti interessati riceveranno una serie di dati su determinati episodi grazie ai quali dovrebbero presentare alcune possibili soluzioni. 

Sezione: News / Data: Mar 17 novembre 2020 alle 11:52
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print