FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Van Leeuwen su Oristanio: “Very Italian. Ha una classe cristallina da liberare”

SASSUOLO, ITALY - NOVEMBER 15: Gaetano Pio Oristanio of Italy U20  in action during the match between Italy U20 and Romania U20 at Enzo Ricci Stadium on November 15, 2021 in Sassuolo, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il dirigente del club olandese: "Per convincerlo ci sono volute settimane. Ci siamo riusciti grazie a Mulattieri e all'Inter"

Christian Liotta

Il passaggio dall'Inter al Volendam è stato un cambio andato anche al di là dell'aspetto sportivo, per Gaetano Pio Oristanio. Lo afferma il dt della squadra olandese Jasper van Leeuwen, che nel corso della sua intervista per Il Foglio non esita a definire il ragazzo di Vallo della Lucania "very Italian. Protetto dalla famiglia, zero inglese: per lui già Milano era un abisso culturale, figuriamoci l’Olanda. Ci sono volute settimane per convincerlo, anche grazie all’Inter e al feedback di Samuele Mulattieri. Ma sapete quante trattative fanno saltare le mamme dei calciatori? Gli stereotipi vanno superati con pazienza”.

Van Leeuwen mostra poi un piccolo glossario calcistico italiano-inglese-olandese. Con tanto di Welkom Gaetano: “È il nostro modo per aiutarlo, oltre a un insegnante privato. Questo ragazzo ha una classe cristallina da liberare: deve ambientarsi, strutturarsi fisicamente ma poi non sorprendetevi se fra un paio di mesi esplode. Sono rari, esterni così creativi a 19 anni. E con la fame degli italiani".

tutte le notizie di