Michele Uva, dg della Figc e membro dell'esecutivo Uefa, è stato intervistato da Tuttosport. Ecco qualche passaggio interessante.

Cosa si dice della Juventus in seno all’Uefa? 
"La Juventus è considerata un esempio. Tutti la guardano come un modello internazionale di organizzazione. Tutti mi chiedono come abbia fatto a risollevarsi dal 2006 in così poco tempo. Se pensiamo da dove è partita, arrivare a giocare due finali di Champions in tre anni vale ancora di più. E’ un capolavoro di strategia e organizzazione". 
 
Il progetto della Superlega è definitivamente tramontato? 
"Direi di sì. E’ stato il trionfo del dialogo fra le istituzioni e i club. Alla fine abbiamo guadagnato tutti: la Champions League è più forte che mai e i club sono soddisfatti e possono continuare sotto l’egida delle federazioni. E’ un successo per tutti, a partire dal pubblico". 
 
Non crede che si sarebbe divertito con la Superlega? 
"Io credo che la Superlega c’è e si chiama Champions League. E con questa formula non toglie spazio ai campionato nazionali. Il bello e forse il nocciolo di questo meraviglioso sport è il fatto che si possa assistere nella stessa stagione a Juve-Real e a Juve-Spal". 
 
Crede che la formula della Champions League possa cambiare per avere più partite? 
"Per i prossimi anni no. Non è previsto nessun cambiamento, poi tra qualche anno potremmo fare una verifica". 

Sezione: News / Data: Sab 03 giugno 2017 alle 11:25 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print