"Contro la Slovenia sarà una squadra rivoluzionata, dobbiamo costruire qualcosa di nuovo con giocatori nuovi. Sicuramente ci metteranno in difficoltà, ma in questo momento ci serve capire, vedere". In una intervista rilasciata in esclusiva ai microfoni di RaiSport, Paolo Nicolato, ct dell'Under 21, parla così alla vigilia della prima gara amichevole contro la Slovenia, dieci mesi dopo l’ultima partita giocata.

Un test importante, una sorta di prova generale in vista dell’incontro con la Svezia, sfida valida per le qualificazioni europee, che si disputerà martedì 8 settembre alle ore 18.30 a Kalmar. "Non è un periodo facile per nessuno, anche per il calcio. Ci sono situazioni nuove da affrontare, che non vorremmo vivere, ma alle quali dobbiamo adattarci. Anche queste sono opportunità di crescita. Le partite di calcio senza spettatori non sono partite reali, bisogna dirlo. L'entusiasmo che trasmette il pubblico ti dà emozioni e motivazioni in più. Nella partita di domani vedremo se ci sono ragazzi che ci possono dare una mano, mentre contro la Svezia ruoteremo chi ha giocato con chi ci fornisce qualche certezza in più, considerando anche che gli svedesi non hanno mai chiuso, sono al centro del campionato e hanno diversi ragazzi che giocano nella loro Serie A. Dovremo cercare di superare le difficoltà con valori tecnici e morali".

Sono dieci i calciatori alla prima esperienza con la maglia azzurra convocati da Nicolato, incluso l'interista Sebastiano Esposito, per questo doppio impegno: "Dovremo conoscerci un po' di più – sottolinea il tecnico – e queste restrizioni certamente non ci aiutano fuori dal campo. Hanno entusiasmo e voglia di fare. Se sono qui hanno qualità, non devono essere giudicati, ma aiutati. Avranno bisogno di un po' di tempo per conoscersi anche tra di loro, dobbiamo aiutarci". 

Sezione: News / Data: Mer 02 settembre 2020 alle 18:13 / Fonte: Figc.it
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print