In tanti, dopo la prima apparizione, hanno dato ad Hachim Mastour del nuovo Cristiano Ronaldo. Qualcuno anche accusando l'Inter di esserselo lasciato sfuggire, quando dietro - da parte del Milan - c'è un'operazione eticamente e economicamente poco morale. Ecco quanto TMW ha proposto in merito al confronto tra il classe '98 rossonero e Ronaldo: "Chissà se Vincenzo Sarno, calciatore della Reggina, ha visto le immagini delle peripezie di Hachim Mastour, nuova sensazione (giovanissima), del Milan. Quattordici anni e numeri tecnici straordinari, certificati da un video apparso su YouTube e caricato dal proprio agente, Dario Paolillo. Milan-AlbinoLeffe Allievi - che poi si è scoperto essere giovanissimi, parola di Aldo Dolcetti - e c'è già qualcuno che lo invoca in prima squadra. Come Gianni Rivera nell'Alessandria che fu, anzi, con un anno di anticipo rispetto all'Abatino di Breriana memoria. E poi, con il rispetto concesso alla compagine piemontese, nel Milan vice campione d'Italia, quello dei Robinho e di de Jong, che fu di Thiago Silva, Kakà, Ibrahimovic o Shevchenko.

Tra sociologia e calcio, spesso si è parlato della stretta parentela fra povertà e talento. L'Italia è ai piedi di Balotelli, la cui condizione sociale è certamente diversa da tutti i suoi coetanei. Così come El Shaarawy, padre egiziano e madre italiana. E mettiamoci, in questa settimana mediaticamente morta, anche di Mastour, metà marocchino e metà italiano, che al Milan è costato quattrocentomila euro.

Dopo i due bellissimi gol, i dribbling e le veroniche del weekend scorso, gli accostamenti audaci e il populismo spicciolo, cosa rimane? Sabato sera andrà in onda, su questi schermi, Lazio-Milan, una partita importantissima che sa già di ultima spiaggia per i rossoneri. Il nuovo Cristiano Ronaldo - come prontamente e azzardatamente ribattezzato - sarà davanti alla tv ad ammirare i suoi colleghi. Con la presunzione di poterci arrivare presto, prestissimo, se non altro perché c'è già chi lo spinge ben oltre la propria categoria. I Giovanissimi Nazionali del Milan, per inciso, erano a punteggio pieno con 17 gol fatti e 1 solo subito (un dato che nessuno ha sottolineato, a pari merito con l'Inter) anche prima dell'avvento di Mastour: ovverosia un banco di prova certamente non troppo impegnativo per un giovane virgulto in rampa di lancio. Ci saranno tempi e modi per valutarne le prestazioni e non è caricandolo eccessivamente che si potrà raggiungere la maturazione con sorprendente anticipo.

Perché l'ultimo trattato da caso mediatico fu proprio Vincenzo Sarno da Secondigliano, Napoli, che venne pagato dal Torino 120 milioni di lire. Una cifra record, nel 1999, quando Sarno aveva solamente undici anni e con il pallone faceva quel che voleva, palleggiando come il Pibe de Oro. Di qui l'appellattivo di nuovo Maradona e una carriera al di sotto delle aspettative, con il picco massimo raggiunto negli ultimi playoff di Lega Pro con la maglia del Lanciano, quando un suo gol al Trapani ha aiutato la società abruzzese a raggiungere la B. Probabilmente, vedendo il filmato su Youtube, si sarà fatto una risata. Amara".

Sezione: News / Data: Gio 18 ottobre 2012 alle 03:30 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print