FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

StageUp – La Serie A perde tifosi: -2,6% in 2 anni. Boom per la pallacanestro

MILAN, ITALY - NOVEMBER 04: Nicolo Melli, #9 of AX Armani Exchange Milan celebrates the win at end of the Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 8 match between AX Armani Exchange Milan and FC Barcelona at Mediolanum Forum on November 04, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/Euroleague Basketball via Getty Images)

Gli amanti della palla a spicchi in Italia superano quota 6 milioni: l'Olimpia Milano sfiora il 20%. Tolte le big, calcio in difficoltà

Christian Liotta

Il calcio di Serie A perde tifosi, la Serie A di basket invece vede aumentare il numero dei propri aficionados. Lo si evince da una ricerca condotta da StageUp e Ipsos che ha analizzato l’andamento del tifo dell’ultimo anno mettendolo in relazione alla stagione 2018-2019, l’ultima pre-pandemia. Stando agli esiti, i tifosi della serie A di basket sono saliti a 6,04 milioni, facendo registrare un incremento del 7,6% mentre i tifosi della serie A di calcio calano del 2,6%, attestandosi a 24,6 milioni.

Nel basket la media dei tifosi per club è incrementata del 14,8%, mentre quella del calcio si attesta a 259.000 per squadra, tolte le cinque squadre top: Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. Ciò significa che, togliendo i colossi della Serie A, il potenziale di tifo dei club di basket di serie A è superiore a quello dei club della massima serie di calcio. Qualche numero: l'Olimpia Milano ha visto la propria tifoseria aumentare del 18,9% in due anni, arrivando a quota 1.651.000 sostenitori; la Virtus Bologna campione d'Italia, dal canto suo, può annoverare oltre 250mila tifosi in più rispetto al Bologna di Sinisa Mihajlovic.

tutte le notizie di