Villa Sant'Angelo è stato uno dei tre Comuni abruzzesi dove Inter Campus è intervenuto con il suo staff nei mesi successivi al terremoto. E sempre a Villa Sant'Angelo, domenica 4 luglio, a partire dalle dieci e trenta, Inter Campus torna, dopo aver offerto a 180 bambini e bambine abruzzesi due settimane di giochi e di vacanze a Pinzolo, in Trentino. Il programma di domenica è semplicemente una grande festa, ma con uno scopo preciso.

La realtà di questi centri, ad oggi, è che, accanto a quanto rimane di quello che erano, inutilizzabile, sono state edificate le case dove la gente vive. Come viva la gente, senza avere più un punto di ritrovo, una piazza dove una volta c'era il caffè dove incontrarsi, le panchine dove sedersi, la possibilità di condividere spazi e tempo, invece rimane un problema. Se lo è per gli adulti, lo è ancora di più per i bambini.

A Villa Sant'Angelo, Inter Campus domenica regala, grazie all'azienda che lo realizza, un 'minipitch SpeedBall': un campo sportivo, stabile, che possa essere un primo passo anche verso il recupero del tempo libero e della sua qualità. Calcio, ma non solo, si potrà giocare a pallavolo e fare altri sport. La consegna verrà fatta con un ospite d'eccezione, Francesco Toldo, che seguirà tutta la festa. Un grande supporto lo darà il Coordinamento degli Inter Club abruzzesi, che già lo scorso anno è stato il primo a schierarsi a favore dell'iniziativa, raccogliendo fondi e impegnandosi concretamente affrontando una realtà davvero difficile.

Saranno loro ad organizzare una vera e propria sagra, domenica, dopo la consegna ufficiale al Comune e l'intervento della Regione Abruzzo, ci saranno stand gastronomici con le specialità regionali, alle 14 una torta di quaranta chili verrà condivisa da tutti, saranno 500 le estrazioni di premi, biciclette, giocattoli da vincere per tutti. E poi tanto gioco, calcio, con partitelle a squadre miste, per l'intero pomeriggio. Per una volta, non solo bambini, ma anche ragazzi, papà e mamme scenderanno in campo.
È un inizio, un pensiero dedicato a chi può facilmente tornare a sorridere. I bambini, protagonisti positivi come sempre della realtà di Inter Campus.

Sezione: News / Data: Sab 03 luglio 2010 alle 14:13 / Fonte: Inter.it
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print