La bicicletta dell'Inter sbaglia la partenza. La sconfitta per 1-0 in casa del Sassuolo è stata inaspettata quanto dolorosa da digerire per i tifosi. Però per gli amanti della cabala c'è un motivo per cui non temere più di tanto.

Una statistica, infatti, riguarda Luciano Spalletti e i suoi passi falsi all'esordio. L'allenatore di Certaldo, nei sui 23 anni di carriera da allenatore professionista, ha perso per 4 volte la prima partita di campionato, oltre a quella di ieri sera. E in questi 4 casi, i finali di stagione sono agrodolci.

Gli è successo per due volte alla guida dell'Empoli, nel 1996/97 e nel 1997/98. Nel primo caso, nel campionato di Serie B, il k.o. con il Padova (1-0), non gli impedì di centrare secondo posto e promozione diretta in Serie A. Nel secondo, l'anno seguente, riuscì a portare i suoi ad una salvezza tranquilla nonostante il 3-1 subito all'esordio in casa contro la Roma.

Un altro insuccesso alla partenza lo ha centrato con l'Udinese nella stagione 2003/04: 1-2 casalingo, sempre contro la Roma. A fine stagione portò i friulani al 7° posto, valevole per un posto nei preliminari dell'allora Coppa UEFA..

Da allenatore  proprio dei giallorossi ottenne la falsa partenza con il finale peggiore. Nel 2009/10 pronti via e la Roma di Spalletti perde 3-1 in casa del Genoa. Fu la sconfitta all'esordio più amara per Spalletti, sostituito da Ranieri la giornata successiva dopo l'1-3 interno contro la Juventus.

Federico Rana

VIDEO - SASSUOLO-INTER 1-0, RABBIA E DELUSIONE PER TRAMONTANA

Sezione: News / Data: Lun 20 agosto 2018 alle 15:02
Autore: FcInterNews Redazione
vedi letture
Print