Dopo essere intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell'esordio in Champions League dell'Inter contro il Tottenham, il tecnico nerazzurro Luciano Spalletti si è concesso anche ai microfoni di Sky Sport per inquadrare il march di San Siro in programma nella serata di domani. 

Si può dire che la stagione dell'Inter inizia domani?
"Sì, è la gara che può far svoltare quello che è stato il nostro inizio perché facendo bene in questa competizione si trae ogni vantaggio. Anche chi non l'ha giocata si renderà conto subito delle emozioni che dà e della sua bellezza. È chiaro che vincendo se ne riceve una spinta importantissima".

Vincere la prima gara del girone può cambiare le gerarchie?
"Sì, dobbiamo vincerla e farla andare in quella direzione. Punto. Il resto verrà analizzato dopo". 

Ci vuole anche un cambio di mentalità e più cattiveria o la squadra pecca in qualità?
"Penso che dipenda dal momento, ma alcuni non hanno ancora tirato fuori il massimo delle loro potenzialità. Siamo sottolivello, e di conseguenza non riusciamo ad esprimerci per quello a cui siamo stati abituati anche l'anno scorso". 

L'Inter non riesce a sfruttare l'effetto San Siro...
"È vero, sembra quasi che si soffra il fatto di essere alla 'Scala del Calcio'. L'effetto di San Siro è veramente bello. Io sono convinto che i giocatori domani sera sapranno che non c'è più tempo, che un risultato può compromettere il seguito delle altre gare. E allora saranno prontissimi a fare delle belle sintesi". 

Come si affronta il Tottenham?
"Ci vorrà equilibrio, ma ci saranno da superare i momenti dove prenderanno in mano il gioco e dove ti dovrai adattare alle loro caratteristiche, ne sarai costretto. Loro hanno tutto: forza, velocità e qualità in mezzo al campo. Come noi vorranno vincere, sarà una partita a viso aperto e noi da questo non possiamo che trarne beneficio".

VIDEO - IMMAGINI DA APPIANO: IL DISCORSO DI SPALLETTI ALLA SQUADRA

Sezione: News / Data: Lun 17 settembre 2018 alle 16:17
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print