Luca Santonocito, centrocampista classe 1991, è un altro prodotto del florido vivaio nerazzurro, che oggi gioca a Glasgow con il Celtic. Ilsussidiario.net lo ha incontrato e gli ha permesso di raccontare sé stesso e dire qualcosa sul calcio italiano e, in particolare, su un suo noto ex compagno di squadra:

Ciao Luca, ci racconti come sei finito a Glasgow?
Sono stato chiamato dal Celtic per fare un provino. Durante la partitella d'allenamento con la squadra riserve c'era tutto lo staff della prima squadra e a fine partita l'allenatore Gordon Strachan è venuto a complimentarsi con me. Quindi mi hanno offerto un contratto che ho accettato subito, ero molto contento.

C'erano altre società interessate a te?
C'erano un paio di squadra inglesi , tuttavia ho optato per il Celtic, penso che sia stata la scelta migliore.

Durante la tua esperienza nelle giovanili dell'Inter, hai giocato al fianco di Davide Santon: si vedeva già che poteva sfondare? Aveva qualche caratteristica particolare?
Davide giocava esterno alto o come punta e già all'epoca era molto forte, come anche altri miei compagni. Sapevo che avrebbe giocato ad alti livelli, tuttavia, nessuno si aspettava che ci avrebbe messo cosi poco tempo. Mourinho gli ha dato fiducia e lui l'ha ripagato.

Che progetti hai per il futuro, c'è qualche grande società in cui ti piacerebbe giocare o il Celtic è il massimo?
Mi piacerebbe giocare nel Celtic stabilmente in prima squadra, poi vorrei tornare in Italia, magari nel Milan, è la squadra per cui tifo…

C'è un giocatore a cui potresti paragonarti o a cui ti ispiri?
Mi piacciono molto Andre Pirlo, Daniele De Rossi e Xavi del Barcellona

Un'ultima domanda: chi vincerà lo Scudetto e chi il campionato scozzese?
In Italia la favorita è ancora l'Inter, mentre in Scozia il campionato lo vincerà sicuramente il Celtic o almeno spero...

Sezione: News / Data: Lun 26 ottobre 2009 alle 10:58 / Fonte: Ilsussidiario.net
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print