I bi­na­ri del tram in piaz­za­le Axum a Milano sono giun­ti al ca­po­li­nea: entro 4 mesi, riporta la Gazzetta dello Sport di Milano e Lombardia, scom­pa­rirà la linea tram­via­ria alle spalle della Curva Sud di San Siro; questo in base alle di­spo­si­zio­ni della Uefa emer­se alla fine del so­pral­luo­go del 30 set­tem­bre, quando è stato chiesto l'abbattimento di ogni ostacolo per favorire l'afflusso degli spettatori della finale di Champions League "in assoluta sicurezza", col Co­mu­ne di Mi­la­no che non ha po­tu­to fare altro che al­li­near­si per evi­ta­re di ve­der­si sfug­gi­re la fi­na­le della Cham­pions pro­prio all’ul­ti­mo sprint.

E' stato così av­via­to il can­tie­re nel quale, entro il 28 mag­gio, si sman­tel­le­ran­no le ro­ta­ie. Nel frattempo, ci saranno novità sotto il pro­fi­lo dei col­le­ga­men­ti, dei mezzi pub­bli­ci e degli ac­ces­si. Dal primo marzo, sa­ran­no chiu­si i var­chi d’in­gres­so 11, 12 e 13 e il pub­bli­co sarà con­vo­glia­to nelle altre zone di en­tra­ta di San Siro. Du­ran­te il pe­rio­do dei la­vo­ri, via Dessié re­sterà chiu­sa al traf­fi­co tra piaz­za­le Axum e via San Giu­sto. Fino alla fine dei la­vo­ri, il tram 16 di­ret­to a San Siro ter­mi­nerà le corse in Se­ge­sta M5, men­tre tra Se­ge­sta M5 e San Siro M5 sarà at­ti­vo un col­le­ga­men­to so­sti­tu­ti­vo con bus, con tran­si­to in via Al­ber­ti­nel­li, piaz­za­le Se­li­nun­te, via Mor­gan­ti­ni e via Ca­pe­ce­la­tro. La linea 49 pas­serà per via San Giu­sto e via No­va­ra, evi­tan­do piaz­za­le Axum e via Ca­pe­ce­la­tro. Dopo il 28 mag­gio, na­scerà un nuovo per­cor­so tram con la ri­du­zio­ne a 3 di bi­na­ri e ban­chi­ne: due sul piaz­za­le Axum e una su via Dessiè, nuovo ca­po­li­nea del 16. 

Rimane da dibattere il tema delle bar­rie­re den­tro lo sta­dio: sono pron­ti a par­ti­re gli in­ter­ven­ti pre­sen­ta­ti da M-I-Sta­dio per la ri­du­zio­ne nel 1° anel­lo e per lo smon­tag­gio nel 3° dove sa­ran­no ri­mon­ta­te per l’ini­zio della pros­si­ma Serie A. La pros­si­ma set­ti­ma­na il Co­mu­ne con­vo­cherà i nuovi a.d. di M-I-Sta­dio: Ales­san­dro An­to­nel­lo per l’Inter e Marco Lo­maz­zi per il Milan per sti­la­re il punto degli in­ter­ven­ti in lista di at­te­sa per il rush fi­na­le prima della fi­na­le del 28 mag­gio, poi si dovrà co­min­cia­re a ra­gio­na­re sul do­po-Cham­pions.

Sezione: News / Data: Sab 23 gennaio 2016 alle 21:11
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print