FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

San Siro, le ragioni del Comune sull’indice territoriale: “Va seguito il Pgt”

MILAN, ITALY - OCTOBER 24: A general view outside the stadium prior to the Serie A match between FC Internazionale and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on October 24, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La risposta di Palazzo Marino ai club sul nuovo stadio

Redazione FcInterNews

La relazione del responsabile unico del procedimento (Rup) sul nuovo San Siro svela, come pubblica oggi il Corriere della Sera, le condizioni poste dal Comune di Milano nella discussione con i club. Riguardo all'indice territoriale di 0,35, infatti, i club avevano proposto 46.4679 metri quadrati di superficie in più per rientrare dai costi di rifunzionalizzazione del Meazza (79,9 milioni di euro secondo le società). Per Palazzo Marino, invece, "non risulta tecnicamente possibile dimostrare la corrispondenza fra volumetrie aggiuntive indicate e importi stimati". In più viene sottolineata "la non congruità degli importi relativi al valore del diritto di superficie e il conseguente valore della rata annua proposti dalle società, ragioni per cui "non si ritengono soddisfatti alcuni requisiti finalizzati al raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario dell’intervento e pertanto il progetto dovrà riallinearsi ad uno sviluppo conforme a quanto previsto dal Pgt".

In compenso viene riconosciuto l'interesse generale del progetto, che comporta una "rigenerazione di un esteso ambito urbano" la possibilità di agire su un "contesto che presenta molte criticità". Le squadre, spiega ancora il Comune, si assumeranno i tutti rischi nella realizzazione delle opere a loro carico.

tutte le notizie di