L’ultimo Roma-Inter giocato alle 15 risale all’11 aprile 1998. In quella gara i nerazzurri, all’inseguimento della capolista Juventus, s’imposero per 2-1 contro i giallorossi allenati da Zdenek Zeman, grazie a una bellissima doppietta di Ronaldo, segnata sotto gli occhi dell’avvocato Gianni Agnelli. La partita si sblocca al 5' della ripresa quando il brasiliano, imbeccato al meglio da un pallone al bacio di Benoit Cauet, fulmina Konsel in uscita col suo classico dribbling.

La reazione della Roma è veemente e Cafu sfrutta una dormita della difesa interista e supera Pagliuca di punta in uscita, al minuto 17 (con sospetta gamba tesa su Bergomi). Ma la Roma però non ha fatto i conti col Fenomeno che, alla mezz’ora, se ne va alla sua maniera, supera ancora una volta Konsel in dribbling e deposita in rete. L’Inter, grazie a quel successo, si preparò al meglio alla sfida di Coppa Uefa (semifinale di ritorno) di Mosca contro lo Spartak del martedì seguente, gara vinta per 2-1 grazie ancora a una doppietta dell’incredibile Ronaldo, e proseguì la sua caccia alla Juventus, interrotta poi dall’arbitro Ceccarini il 26 aprile a Torino, nello scontro diretto contro i bianconeri.

Una delusione (e un furto) incredibile, sedata in parte dal successo per 3-0 sulla Lazio il 6 maggio successivo, nella finale di Coppa Uefa.

Roma-Inter 1997/98
Sezione: News / Data: Dom 05 febbraio 2012 alle 13:22
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print