Il calcio italiano sembra aver invertito la rotta. L'ultima tre giorni di competizioni europee ha regalato all'Italia le vittorie di Milan, Juventus e Napoli, il pareggio della Lazio e le uniche sconfitte sono state raccolte da Udinese ed Inter. A conti fatti l'Italia aggiunge quasi 1,2 punti alla propria classifica, gli stessi della Francia mentre stavolta l'Europa League non sorride alle portoghesi che aggiungono soltanto un punto.

Di seguito la graduatoria aggiornata con le prime sette posizioni:

1) Spagna 82,739
2) Inghilterra 76,820
3) Germania 73,614
4) Italia 58,814
5) Francia 56,166
6) Portogallo 55,334
7) Ucraina 48,591

Nonostante il trend positivo dell'Italia, la Germania - che ricordiamo occupa la terza pizza, l'ultima che permette di avere quattro posti in Champions - anche questa settimana non solo non perde punti ma riesce ad aumentare il proprio margine portando a casa quasi 1,5 punti. Situazione che si ripeterà anche nei prossimi anni: ricordiamo che il Ranking tiene conto dei risultati delle ultime cinque stagioni e l'anno prossimo l'Italia scarterà 11,375 punti mentre la Germania 12,687 che non sovvertiranno praticamente di nulla la situazione attuale. Situazione invece che è differente alle spalle dell'Italia. L'inseguitrice più vicina è la Francia che però scarterà più o meno lo stesso punteggio dell'Italia mentre il Portogallo virtualmente ha già sorpassato entrambi i paesi visto che si vedrà sottratti appena 6,785 punti. Ne scarterà ancora meno l'Olanda che attualmente è ottava ma che nella prossima stagione potrebbe avvicinarsi non poco.

La situazione è abbastanza chiara. L'attuale vantaggio dell'Italia sui lusitani, di circa 3,5 punti, dovrà essere portato ad oltre 4,6 punti per tenere la quarta piazza ed evitare che la terza classificata in serie A sia costretta a due preliminari per accedere al girone di Champions. Altri scenari, proprio in virtù del momento positivo dell'Italia, non bisogna fortunatamente prenderli in considerazione.

Sezione: News / Data: Ven 23 novembre 2012 alle 22:13 / Fonte: TMW
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print