Dalle colonne di SportMediaset, Roberto Omini, editorialista per il sito di Controcampo, ha elogiato l'Inter e Mourinho per la scommessa Sneijder: ecco l'intero pensiero proposto da Omini. "Milito ed Eto’o, per evitarsi i dispiaceri dell’addio a Ibrahimovic. Poi Thiago Motta, ovvero qualità a metà campo. E Lucio, regista della difesa. Infine Sneijder, olandese ripudiato dal Real Madrid: 25 anni, promesse non mantenute dopo due stagioni al Bernabeu, e un innamoramento di Mourinho che l’ha preferito al “pupillo” Deco (Chelsea), chiedendo a Moratti un sacrificio (Deco a costo zero, Sneijder 15 milioni più bonus di 3) e sobbarcandosi l’onere di questa scelta: un anno fa gli era andata malissimo con Quaresma. Stavolta chissà, vedremo.E sul chissà, vedremo, si è speso quel poco di tempo che è l’attesa, il debutto, i primi passi di questo olandese, trequartista di etichetta; le immancabili perplessità, durate poco, il minimo, col derby di fine agosto vinto 4-0. Pur soffermandosi, a quel punto, sui gol di Milito-Eto’o, su Thiago e Lucio, e lasciando un po’ nell’ombra il gioco essenziale, preciso, dinamico, di Sneijder. Trequartista e laterale che sa offendere e difendere, un’intelligenza tattica non comune e la duplice vocazione in fase conclusiva, potendo cogliere dal repertorio il tiro in porta – spesso fa male - oppure il suggerimento.

Un’ombra dalla quale l’olandese è uscito senza indugi e oggi il miglior acquisto dell’estate è senza lui. Più di Milito e delle sofferenze muscolari, peraltro non inattese al pari di quelle di Thiago Motta; più di Eto’o che non ha ancora esibito il suo vero volto, leggeri acciacchi a parte; più di Lucio che oltre la grinta e una smisurata vocazione al sacrificio, talvolta commette errori da lasciare sbalorditi.

L’elogio, Sneijder, se lo merita: più degli altri, più di tutti. Così come una piccola escursione sulla storia recenti di mercato fra Inter e Real Madrid: Cambiasso nel 2004; Samuel nel 2005; Sneijder nel 2009. Sono sempre stati ottimi affari. Interisti".

Sezione: News / Data: Dom 25 ottobre 2009 alle 21:50 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print