Intervistato da TMW , Carlo Nesti ha parlato di Inter. La squadra di Ranieri ha problemi dovuti all'età e all'usura dei giocatori che possono essere risolti solo con il calciomercato e altri dovuti all'impegno di alcuni giocatori che non sempre è stato massimo. Il Catania è una formazione votata al contenimento e al contropiede. Il rendimento della difesa nerazzurra è stato altalenante, infatti è la più battuta del campionato, e anche il centrocampo non sempre è riuscito a dare una mano in fase di contenimento. I siciliani hanno dimostrato contro la Juve di essere una squadra che difficilmente fa arrivare al tiro gli avversari.
L'Inter alla quarta partita in trasferta, dopo le sconfitte con Palermo e Novara e la vittoria con il Bologna, troverà il Catania che ha due punti in più in classifica. Che cosa ci si deve attendere dai nerazzurri?
"L'Inter ha dei problemi con i quali Ranieri dovrà convivere per tutta la stagione e dei problemi che si possono risolvere. Mi spiego: Ranieri per tutta la stagione, o almeno fino al mercato di gennaio, avrà il problema anagrafico soprattutto nella difesa centrale, perché quando non c'è Ranocchia, Lucio e in particolar modo Samuel - vengono messi molto spesso sullo stesso piano, ma le statistiche dicono che è quest'ultimo ad essere più in difficoltà - sono giocatori abbastanza usurati. Anche in mezzo al campo la coppia formata da Zanetti e Cambiasso, sempre per gli stessi motivi di usura, non può più dare in fase di contenimento e della corsa quello che dava prima. Questo è lo zoccolo duro dei problemi ineliminabili per l'età dei giocatori e la loro usura e quindi l'Inter da gennaio in avanti e nei prossimi mercati ne tenga conto. In difesa si è visto già che quando mancava Ranocchia, che di gran lunga è il difensore centrale più giovane, le cose andavano molto male, mentre quando c'era lui molto meglio. In mezzo al campo, invece, vedremo se Kucka, che arriverà a gennaio dal Genoa, potrà risolvere i problemi dei nerazzurri. Si è già notato in due partite su tre, quella di Bologna e quella di Mosca e anche nel primo tempo della gara con il Napoli - che poi è stata segnata da un arbitraggio scandaloso perché l'Inter stava giocando molto bene - che certi giocatori prima apparivano più stanchi di quello che erano perché demotivati. E' brutto da dirsi, ma non è la prima volta che succede nell'Inter, era già successo nel passaggio da Benitez a Leonardo che certi senatori, dopo Mourinho, decidevano loro se impegnarsi al massimo e quando, forse iper-protetti dalla società e da Moratti. Con Ranieri si è visto chiaramente la differenza di motivazioni, di intensità, di impegno, di determinazione e di conseguenza anche di dinamismo veramente abissale rispetto a quando l'allenatore era Gasperini".
Il Catania, che in casa ha pareggiato con Siena e Juventus e vinto con il Cesena, quali insidie può riservare all'Inter?
"Ho visto la partita del Catania contro la Juventus e la squadra di Montella si può definire, in termini gergali che però spiegano bene, rognosissima. E' una formazione votata al contenimento e al contropiede perché ha giocatori sia adatti a difendere facendo densità a centrocampo sia degli ottimi contropiedisti, quindi sarà una partita difficile per l'Inter come lo è stata per la Juventus".
Entrambe le squadre subiscono più gol di quanti ne fanno, il Catania ne ha segnati 5 e subiti 7, l'Inter 7 a 11, e i nerazzurri sono anche la peggior difesa del campionato. Per il tipo di gioco sono formazioni che hanno difficoltà in fase di contenimento?
"In questo momento sono passate poche giornate e in più bisogna distinguere fra il rendimento avuto dall'Inter con Gasperini e quello avuto da quando l'allenatore è Ranieri, nel senso che con Gasperini la squadra s'impegnava al settanta per cento, però i dati non mentono e la difesa dell'Inter è quella che ha subito più reti e anche nell'ultima gara con il Napoli i gol presi sono stati tre. Analizzando individualmente i giocatori nerazzurri: Julio Cesar sta facendo qualche cosina in meno rispetto alle scorse stagioni, e bisogna vedere se è un fatto momentaneo o no. Ranocchia è il difensore centrale migliore infatti quando lui manca sono guai. Samuel era chiamato the wall, il muro, ma ha saltato per infortunio tutta la passata stagione e quando si sta fuori così a lungo dopo i trent'anni è molto difficile recuperare. Lucio sta facendo quelle cose che facevano imbestialire Mourinho: almeno quindici-venti volte a partita parte palla al piede dalla sua area e in dribbling avanza verso la porta avversaria rischiando di perdere il pallone nella sua metà campo per rendersi generosamente, ma stoltamente, utile in fase offensiva; c'è da sperare per l'Inter che Ranieri sia riuscito a fargli capire che alla sua età è meglio che stia nella sua area e si occupi solo di impedire agli avversari di andare al tiro, salvo sui calci piazzati e sui corner, dove può dare una mano ai compagni in attacco perché sa colpire bene di testa. Quando si prendono tanti gol non è mai responsabilità solo della difesa c'è la cerniera di centrocampo Cambiasso-Zanetti che, come dicevo prima, per usura non è più quella di una volta e poi non dimentichiamo che Maicon è tornato dopo l'infortunio solo con il Napoli e lui è importante in quanto è un giocatore di livello che fa paura e il calciatore che sta dalla sua parte, l'esterno alto sinistro, è spesso più impegnato a difendere su di lui che non ad attaccare.
Per quel che riguarda la difesa del Catania sono stupito dei gol che ha subito perché nella gara che ho visto contro la Juventus i siciliani erano stati esemplari e i bianconeri avevano fatto molta fatica ad andare al tiro in porta e quindi penso che le sette reti subite dalla squadra di Montella siano più dovute a episodi che ad altro".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso