Inter-Livorno è diretta da Sebastiano Peruzzo, arbitro della sezione di Schio, assistito da Longo e Petrella con Massa e Pairetto assistenti addizionali. Direzione di gara poco convincente quella del fischietto veneto, in modo particolare nel primo tempo, ricco di episodi discutibili. A partire dal terzo minuto, quando Ranocchia corre un piccolo rischio atterrando Paulinho; giallo risparmiato. Qualche protesta al decimo minuto in occasione di un anticipo di Valentini su Guarin con Bardi che blocca, ma non viene giudicato retropassaggio volontario.

Alfred Duncan non controlla la propria irruenza e al 23’ stende Ricardo Alvarez; sarebbe passibile anche di giallo, ma Peruzzo non interviene. Lo fa poco dopo sempre sul ghanese quando questi abbatte Saphir Taider, mostrandogli il giallo. Nello spazio di qualche minuto, però, arrivano due ammonizioni a stretto giro di posta per Andrea Ranocchia prima e per Walter Samuel: giusto il primo, che peraltro costerà al difensore umbro la gara di Bologna, esagerato quello per l’argentino, in quanto Samuel interviene su Mbaye mentre scivola e non si accorge del senegalese. Sul finire del primo tempo, i due episodi più ‘scabrosi’. Prima, Mbaye interviene su Nagatomo: il giapponese cade a terra, ma l’intervento, peraltro leggero, comincia fuori area. In ogni caso, niente fischio. Così come qualche istante dopo, quando Palacio viene atterrato in maniera plateale da Luci che lo sbilancia sgambettandolo e mandandolo fuori giri: rigore plateale che non viene concesso, con l'assistente di porta Pairetto che non aiuta il direttore di gara.

Meno episodi da segnalare nella ripresa: ha qualcosa da ridire il Livorno al 56esimo quando Ranocchia appoggia la mano su Paulinho che cade in area, ma nemmeno in questa circostanza Peruzzo fischia: poteva starci, anche perché il difensore lo tocca pure con il ginocchio. Quando invece decide di fischiare, lo fa in maniera inutile sanzionando un intervento non particolarmente cattivo di Palacio. Giusti i cartellini gialli per Paulinho (fallo di mano, era diffidato e salterà la Juve) e Rolando sul finale di partita. Peruzzo si perde anche in alcune minuzie regolamentari che innervosiscono un po’ i giocatori in campo: giudizio complessivamente negativo per lui. 

Sezione: News / Data: Dom 10 novembre 2013 alle 00:19
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print