FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Mondiali biennali, alcune federazioni pronte a valutare l’uscita dalla FIFA

MOSCOW, RUSSIA - JULY 15:  Hugo Lloris of France lifts the World Cup trophy to celebrate with his teammates after the 2018 FIFA World Cup Final between France and Croatia at Luzhniki Stadium on July 15, 2018 in Moscow, Russia.  (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

L'ipotesi è confermata dal presidente della Federcalcio danese Moeller: "Scelta di protesta come ultima risorsa"

Christian Liotta

Diverse federazioni calcistiche dei paesi europei potrebbero porre fine alla loro appartenenza all'organo di governo mondiale della FIFA come ultima risorsa in una disputa sui possibili Mondiali biennali, secondo quanto hanno riferito delle fonti all'agenzia Dpa. Più di una dozzina di federazioni hanno segnalato che una mossa così drastica potrebbe essere possibile se la Fifa decidesse di andare avanti con l'organizzazione del suo evento vetrina ogni due anni dal 2026 in poi. La Uefa e la Conmebol sudamericana, che hanno la maggior parte dei migliori giocatori e campionati, si oppongono ai piani presentati per la prima volta come parte di uno studio di fattibilità dal capo dello sviluppo globale della Fifa, Arsene Wenger, l'ex manager dell'Arsenal. Il Comitato Olimpico Internazionale ha anche espresso preoccupazione per l'ipotesi perché una Coppa del Mondo biennale danneggerebbe altri sport.

La prima a esprimersi in tal senso è stata la DBU, la Federcalcio danese: "Nel peggiore dei casi e come ultima risorsa, non si può escludere che potrebbe portare le federazioni a rinunciare alla Fifa per protesta e mancanza di desiderio per il nuovo assetto", ha detto il presidente Jesper Moeller.

 

(ADNKronos)

tutte le notizie di