Dal proprio editoriale per TMW, Luca Marchetti di Sky spiega la rivoluzione di casa Inter: "Ora bisognerà cominciare ad imparare il cinese. La battuta più bella su twitter è stata: ora l'Inter balza prima anche nel medagliere olimpico. Il concetto è più o meno questo. Ora che la China Railway Construction è entrata con il 15% nell'Inter la sensazione è che l'Inter possa tutto. In realtà bisogna procedere con calma, perché l'obiettivo prioritario è la costruzione dello stadio. Ma ora Moratti respira. Ha regalato solidità all'Inter. Possibilità di consolidamento, maggior disponibilità di manovra sul mercato. E' per questo che intorno all'Inter è tornata l'euforia. I tagli sono serviti per rendere ancora più appetibile la società, ora si riparte, con rinnovato entusiasmo. Senza fare il passo più lungo della gamba, ma con maggior serenità. Anche dallo stadio arriveranno gli introiti (stile Juve) per essere ancora più competitivi.

E allora ecco che si inquadra benissimo la missione di Branca in Brasile. Partito quasi di nascosto, ha potuto lavorare in silenzio con il San Paolo. Sembrava il "solito" viaggio diplomatico. Essenziale di questi tempo: per mantenere i rapporti cordialissimi, per far vedere a tutti che l'Inter ci credeva. Ora diventa qualcosa di più. L'Inter potrebbe avere un vantaggio difficile da colmare. Branca a cena con il San Paolo mentre Moratti abbraccia la Cina. Tutto il mondo in pochi minuti. Internazionale per davvero. La trattativa non sarà comunque semplice. Rimane complessa e complicata. Il cartellino è frazionato, la concorrenza di primissimo ordine (United, City e Real). Gli altri non rimangono a guardare: il City lo ha puntato come alternativa (economica) a Van Persie, lo United ha invitato la sua famiglia a visitare (tanto che è in Inghilterra per le Olimpiadi) il centro di allenamento. Il suo procuratore Lucas Ribeiro è stato visto a pranzo con i suoi collaboratori, magari proprio per parlare del futuro del loro assistito più celebre.

L'Inter si muove: piccoli passi. Quelli giusti. Se tutto questo porterà a Lucas sarà un capolavoro di diplomazia. Se Lucas non dovesse arrivare non ci si potrebbe rimproverare nulla e si virerebbe dritti su Ramirez, talento del Bologna, anche lui con valutazione altissima: 20 milioni di euro. Ma il Bologna ancora non è stato contattato. Prima Branca e Ausilio non mollano la presa in Brasile".

Sezione: News / Data: Gio 02 agosto 2012 alle 08:00
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print