La Fifa ha diramato un comunicato in cui spiega quelle che sono le decisioni riguardanti in particolar modo il mondo dei procuratori, norme che hanno messo sul piede di guerra gli agenti, parte dei quali starebbero valutando una battaglia legale. La Fifa scrive che tali regole hanno lo "scopo di proteggere l'integrità del calcio e prevenire gli abusi" e che "queste misure sono state il risultato di un ampio processo di consultazione con le parti interessate (giocatori, squadre, leghe e federazioni), nonché con agenti che sono stati invitati a diverse riunioni di consultazione".

Obiettivo generale è quello, prosegue il comunicato, "di migliorare la trasparenza, proteggere il benessere dei giocatori, migliorare la stabilità contrattuale e anche aumentare gli standard professionali ed etici. In altre parole, eliminare o almeno ridurre le pratiche abusive ed eccessive che purtroppo sono esistite nel calcio. La Fifa, in quanto organo di governo del calcio, ha la responsabilità di affrontare e regolare tali questioni. Puntiamo a un sistema di regolamentazione equilibrata e ragionevole, al posto della legge della giungla attualmente in vigore, con conflitti di interessi diffusi e "commissioni" esorbitanti guadagnate a destra e a sinistra. Solo nell'ultimo anno, gli agenti di calcio hanno guadagnato 653,9 milioni di dollari di tasse, quattro volte di più rispetto al 2015".

Il pacchetto di riforme, come ricorda la Fifa, riguarda una serie di misure: "istituzione di un limite alle commissioni per evitare pratiche eccessive e abusive; limitazione della rappresentazione multipla per evitare conflitti di interesse; reintroduzione di un sistema di licenze obbligatorie per gli agenti al fine di elevare gli standard professionali; creazione di una Clearing House della FIFA per garantire una migliore trasparenza finanziaria; istituzione di un efficace sistema di risoluzione delle controversie FIFA per affrontare le controversie tra agenti, giocatori e club; divulgare e pubblicare tutti i lavori relativi agli agenti nei trasferimenti, per aumentare la trasparenza, migliorare la credibilità del sistema di trasferimento e sostenere l'attuazione delle nuove normative".

VIDEO - ECCO ERIKSEN! LAMPI IN ALLENAMENTO: SOMBRERO AL VOLO AL COMPAGNO

Sezione: News / Data: Ven 24 gennaio 2020 alle 22:34
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print