Questa mattina è stato il momento per una visita gradita al Centro Sportivo Angelo Moratti da parte dei periti della FIFA che stanno lavorando ai parametri relativi ai campi di gioco con tecnologia 'Mixto'. Il nuovo campo 'Primavera' infatti, è stato da poco ristrutturato con questa tecnologia, un sistema che prevede un campo naturale ibrido rinforzato, studiato appositamente per soddisfare le esigenze di utilizzo in contesti sportivi, costituito da una componente sintetica ed una naturale.

La matrice artificiale in questo caso è studiata appositamente, per favorire al meglio, la nascita, la crescita e lo sviluppo del tappeto naturale. Lo speciale supporto consente all'apparato radicale di svilupparsi in profondità, prevenendo gli strappi ed il sollevamento di zolle che possono essere generati dagli atleti e prevede stabilità, permeabilità, sicurezza per i calciatori con costi di manutenzione ridotti rispetto ai manti completamente naturali.

I tecnici della delegazione FIFA hanno svolto prove tecniche per verificare la reattività del pallone nel rimbalzo e la capacità di drenaggio del terreno. Alla giornata odierna seguirà una relazione tecnica per stabilire i dati oggettivi su cui lavorare nella creazione di parametri per certificare i campi che verranno costruiti in futuro. L'Inter si conferma un'eccellenza agli occhi del massimo organo del calcio mondiale dopo aver ricevuto la visita della società che gestisce il Bernabeu e aver convinto, con i propri standard, i partner del Real Madrid ad utilizzare questo metodo per lo stadio nella capitale spagnola.

Sezione: News / Data: Gio 06 agosto 2015 alle 03:30 / Fonte: inter.it
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print