La carica dei mille: una storia di passione, neanche a dirlo, nerazzurra. Protagonisti gli Inter Club, che proprio in questo mese di novembre hanno superato quota mille, per l'esattezza 1.027. Un numero che scalda il cuore e testimonia l'incredibile successo di una realtà che poco più di due mesi fa, il 10 settembre 2010, ha festeggiato i 50 anni di vita e che non smette mai di stupire con le sue attività, il suo fervore e, ovviamente, il suo indiscutibile amore per il mondo a tinte nerazzurre.
L'Inter, già alla fine degli anni '50, era seguita da un numero considerevole di tifosi. Allora l'amore per i colori sociali non sfuggì al presidente Angelo Moratti che, pensando di costituire un organismo che raggruppasse tutti i tifosi nerazzurri, accennò l'idea ai suoi collaboratori e a Helenio Herrera, che aveva già vissuto l'esperienza dell'associazionismo con il Barcellona. Da quel momento in avanti l'Inter, ricca di tifosi sparsi nella nostra penisola, in Europa e nel mondo, si prefisse di organizzare queste forze sane ed entusiaste per supportare i colori della squadra con ogni forma e mezzo e per rappresentare un decisivo elemento di sostegno. Da ciò scaturì l'iniziativa di creare e potenziare ovunque possibile gli Inter club che, composti da super tifosi nerazzurri, costituivano la forza vera, pura e leale, per la tutela, la difesa e la custodia dei valori sportivi e morali di F.C. Internazionale.
Nel corso di 50 anni di storia i club sono cresciuti, aumentati a dismisura, disseminati un po' ovunque, fino a sorpassare oggi il migliaio, per un totale di soci impressionante: 113.263, di cui 12.209 junior, ovvero under 14. Un dato che riguarda l'Italia e l'estero, perché gli Inter Club sono sparsi in cinque continenti, 30 nazioni, dalla Cina alla Repubblica Dominicana, dal Giappone a Malta, dal Camerun all'Australia. Proprio australiano è l'Inter Club più lontano da Milano che ci sia al mondo, quello di Sydney, ad oltre 17.000 chilometri di distanza, che in nome dei colori nerazzurri per magia sembrano quasi annullarsi.
Insomma, ciò di cui parliamo è una fitta rete di amore per l'Inter in terra straniera, per un totale di 63 Inter Club oltreconfine. Perché il desiderio di aggregazione nerazzurra non può certo avere limiti territoriali: l'Inter è una famiglia, unita da un amore per natura superiore a ogni confine e diversità linguistica o culturale. Anzi, proprio di queste diversità si nutre da sempre.
L'amore per i colori nerazzurri è un qualcosa che va al di là, come le parole di Bedy Moratti, da ottobre di quest'anno Presidente Onorario del Centro Coordinamento Inter Club, spiegano alla perfezione: "Il desiderio di stare insieme, di far parte della stessa famiglia nerazzurra, è l'elemento che unisce in tutto il mondo gli Inter Club. Per me che vivo la famiglia nerazzurra anche come la mia famiglia, è un'emozione davvero forte trovare dovunque vada una carica così positiva di affetto".
Il piacere dello stare insieme in nome di stessi ideali, il piacere di incontrarsi: un qualcosa che non manca mai alla realtà degli Inter Club, neanche oggi che le tecnologie moderne offrono tutto per potersi sentire vicini anche a chilometri e chilometri di distanza. I soci non smettono lo stesso di aggregarsi, di organizzare eventi, incontri: perché a dominare è sempre il contatto umano. "Il fatto di essere vicini, di stare insieme, anche al di là di quello che offrono le tecnologie odierne - spiega la signora Bedy -, è un elemento molto forte e probabilmente è per questo che i club crescono numericamente di anno in anno, cosa che succede da sempre, indipendentemente dai risultati".
Tutto questo è amore per l'Inter, ma anche - più in generale - per la vita, per le persone, per lo stare insieme, in nome di stesse passioni ma non solo. Tanto che, da sempre, ad animare le attività degli Inter Club non è mai mancata una spinta solidale, che ha fatto sì che negli anni venissero più volte portati avanti progetti di beneficenza e di soccorso. Legati non solo a fondazioni vicine alla realtà Inter come possono essere la Pupi di Javier Zanetti, Colombia te quiero ver di Ivan Ramiro Cordoba, CapirsiDown di Paolo Orlandoni o la Fondazione Giacinto Facchetti per lo studio e la cura dei tumori, ma anche a esigenze del territorio in cui gli Inter Club sorgono. Esigenze che possono essere quelle delle quotidianità ma anche quelle legate ad eventi drammatici che richiedono ancor più del normale l'aiuto di tutti: un esempio la raccolta fondi che subito è stata organizzata e poi portata avanti con estremo successo in occasione del terribile sisma che il 6 aprile 2009 ha colpito l'Abruzzo.
Una solidarietà possibile attraverso l'immensa generosità delle persone, ma anche grazie ai grandi stimoli che sono in grado di suscitare i campioni e i simboli nerazzurri, come accade per esempio ogniqualvolta viene organizzata una serata di "Wivi l'Inter" in giro per l'Italia o anche come sta avvenendo proprio in queste settimane in occasione dell'iniziativa "In viaggio con la Champions per Inter Campus con l'Unicef", con la coppa dalle grandi orecchie a mettersi in posa insieme ai tifosi di tutta Italia, a farsi fotografare e a regalare un sorriso, ai tifosi e non solo. Già otto le tappe tra Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e Abruzzo, con l'Umbria che sarà raggiunta proprio a fine mese. Incredibile il successo di pubblico e anche la generosità, che sta portando - passo passo - ad un ricavato davvero consistente, che alla fine sarà devoluto ai progetti di protezione dei bambini che il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia realizza nei Paesi dove è già attiva F.C. Internazionale con il suo programma di intervento sociale e sportivo non agonistico. Gli Inter Club sono anche questo: una forma d'amore per il prossimo, un abbraccio. Non solo tra il nero e l'azzurro.
Questo pomeriggio, su Inter Channel, all'interno di Zona mista delle ore 16.30, non perdere lo speciale sugli Inter Club, con un'intervista esclusiva a Bedy Moratti
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"