La FIFA organizzerà una serie di discussioni online con tutte le associazioni e le altre parti interessate al fine di discutere e valutare le proposte che potrebbero contribuire "a formare un calcio migliore per il futuro".
In un videomessaggio alle 211 federazioni affiliate alla FIFA, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che, grazie alla consultazione e al lavoro svolti dall'amministrazione della FIFA, un piano di aiuti finanziari "a beneficio di tutto il calcio" sta entrando nella fase finale di preparazione con l'obiettivo di presentato alla prossima riunione del Consiglio FIFA e che le discussioni sul calendario delle partite internazionali sono più vicine a "una soluzione equilibrata".
Gianni Infantino ha colto l'occasione per ribadire ancora una volta la necessità di mettere la salute al primo posto mentre il calcio sembra gradualmente ricominciare in tutto il mondo intorno alla pandemia di COVID-19, e ha sottolineato i grandi sforzi fatti dalla FIFA e dalla comunità calcistica per proteggere il benessere di tutti partecipanti.
Il Presidente della FIFA ha anche riconosciuto che dovrà essere gestita anche una via di ritorno agli stadi per gli spettatori perché il calcio non è lo stesso senza i tifosi, ma questo dovrebbe essere fatto in modo sicuro e responsabile seguendo anche le linee guida e le istruzioni dei governi e autorità sanitarie.
Ecco il messaggio completo del presidente della FIFA:
"Cari amici,
Innanzitutto, spero che tu, così come le tue famiglie e i tuoi amici, siate sani, salvi e in salute. Anche se siamo distanti, rimaniamo una squadra e uniti sosteniamo coloro che hanno sofferto in questo momento difficile.
Dopo il mio ultimo messaggio, ho voluto cogliere l'occasione per fornirvi un aggiornamento in relazione ad alcune attività della FIFA, iniziando ringraziando l'Ufficio di presidenza del Consiglio per le sue attività negli ultimi due mesi.
Hai visto le raccomandazioni mediche che abbiamo emesso la scorsa settimana per supportare una tabella di marcia per il riavvio delle competizioni, che tengono sempre presente il principio più importante: la salute viene prima di tutto! Anche la possibilità di optare per cinque sostituzioni ha lo stesso scopo: proteggere la salute - in questo caso dei nostri giocatori.
Dobbiamo mantenere la salute pubblica come priorità senza dimenticare il benessere di giocatori, arbitri e tutti coloro che partecipano a qualsiasi attività calcistica.
La FIFA si fida del giudizio che tu, insieme ai governi e alle autorità sanitarie dei tuoi paesi, hai emesso o prenderai. Speriamo che lo strumento di valutazione del rischio dell'OMS e le nostre linee guida possano aiutarvi a decidere la migliore linea d'azione.
Il calcio è già in corso o sta per ricominciare in diversi paesi. Questo porta a noi e a tutti gli appassionati di calcio di tutto il mondo qualche speranza per il futuro. Tuttavia, dobbiamo anche comprendere e rispettare decisioni diverse, soprattutto da parte di noi che hanno ancora bisogno di più tempo per essere sicuri che un riavvio possa essere fatto in modo sicuro per tutti. La tolleranza e la comprensione sono importanti, soprattutto in questi giorni.
Sostengo - supporto la FIFA - ognuno di voi. Non esiste una risposta corretta a tutte le situazioni. Ogni paese è diverso con contesti diversi e nessuno meglio di te conosce il modo migliore per affrontare questa enorme sfida.
E non dimentichiamo che deve sempre esserci un posto per i tifosi. Il calcio senza spettatori non è chiaramente lo stesso, ma dobbiamo essere pazienti quando si considera il momento giusto per riportarli negli stadi. Continueremo a lavorare instancabilmente, ma anche in modo discreto e rispettoso, per andare oltre queste misure temporanee e per garantire che i fan vengano accolti in modo sicuro e responsabile.
Cari amici ... Questo è il momento di lavorare insieme, condividere esperienze e aiutarci a vicenda. È attraverso questa solidarietà che troveremo anche le soluzioni per plasmare un calcio migliore per il futuro.
La necessità di riprendere il calcio delle migliori squadre ha comprensibilmente preso la priorità, ma dobbiamo anche considerare le squadre nazionali, il calcio femminile, i campionati nazionali di livello inferiore, i giovani e il gioco di base. Dobbiamo mostrare unità in tutti gli aspetti del calcio e assicurarci che il calcio possa riprendere nella sua globalità. Questa è la nostra priorità e anche il nostro piano di aiuti finanziari seguirà questo principio.
In uno spirito costruttivo di consultazione che cerca di favorire tutto il calcio, la FIFA sta lavorando duramente per presentare una soluzione positiva al Consiglio FIFA nelle prossime settimane.
Stiamo sviluppando un sistema gestibile, ma anche basato sui bisogni. Vogliamo che il piano di aiuti finanziari abbia un'ampia portata che includa il calcio femminile e che funzioni in modo moderno, efficiente e trasparente. Ciò significa disporre di una solida struttura di governance, che garantisca anche la responsabilità su come saranno assegnate le somme finanziarie.
Su un altro argomento molto importante, vale a dire il calendario delle partite internazionali, sono felice di riferire che abbiamo anche fatto dei buoni progressi. In consultazione con le diverse parti interessate, siamo più vicini a presentare una soluzione equilibrata che tenga conto delle sfide e delle esigenze di tutti.
Ho accennato alla consultazione in diverse occasioni e, se riusciamo a eliminare un elemento positivo da questa situazione, è che certamente grazie a te e attraverso la FIFA il calcio ha creato definitivamente un canale attivo e salutare per il dialogo e la discussione su tutti gli aspetti del nostro sport.
Cari amici… .. Qualche tempo fa ho detto che potrebbe essere un momento per fare un passo indietro e riflettere. Sono stato contento di vedere che diversi amministratori del calcio, dirigenti, ma anche allenatori e giocatori si sono fatti avanti e hanno espresso le loro opinioni. Ho avuto alcune discussioni interessanti con molti di voi.
Per continuare questo brainstorming collettivo, pianificherò una serie di discussioni online per garantire che tutte le vostre voci - così come le voci di altre parti interessate importanti - siano ascoltate.
Sono fermamente convinto che il nostro futuro possa essere modellato solo discutendolo con voi, le Associazioni dei membri della FIFA. Perché sei la FIFA. E non possiamo e non prenderemo decisioni in riunioni di un piccolo gruppo di persone. Questi tempi sono decisamente finiti! Ora è il tuo turno. E vogliamo ascoltare le tue opinioni su argomenti importanti come il futuro calendario delle partite internazionali e le competizioni.
Come dovremmo affrontare il maggior numero di partite giocate dai migliori giocatori? Quante partite può giocare un giocatore in una stagione?
Come dovrebbero essere organizzate le nostre competizioni in futuro, a livello FIFA, a livello nazionale ...?
E come possiamo armonizzare meglio il calendario e le competizioni tra continenti mentre il calcio sta diventando sempre più globale?
Sugli aspetti finanziari e di governance, ho anche ascoltato alcune proposte interessanti su una vasta gamma di argomenti. Dai limiti salariali al trasferimento dei massimali o altri meccanismi fiscali, al possibile obbligo per gli organi di governo, gli organizzatori della competizione e i club di costituire riserve o di contribuire a un fondo di riserva che può essere di aiuto in ore di necessità come quelle attuali.
Personalmente sostengo per regolamenti finanziari più chiari e più rigorosi, imponendo la piena trasparenza e principi di buon governo, e non solo limitando questo al sistema di trasferimento, ma all'intero ecosistema di calcio. La FIFA sta già lavorando molto in questo settore, anche se affrontiamo forti interessi acquisiti che combattono contro la nostra richiesta di una migliore governance globale nel nostro sport. Cari amici, avremo bisogno del vostro pieno sostegno e impegno per passare al prossimo livello di buon governo nel calcio a livello globale.
Penso che queste e altre misure, progetti e idee debbano essere discussi a tutti i livelli. So che è qualcosa che scatenerà un intenso dibattito, ma il dibattito è salutare e dovremmo parlarne tutti insieme - mentre stiamo insieme durante questo periodo difficile.
A ciascuno di voi, miei cari amici, per favore, state al sicuro e abbiate cura di voi stessi delle vostre famiglie e dei vostri amici. Continuiamo a lavorare per un calcio migliore. Perché insieme vinceremo".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica