FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Il Sole 24 Ore – Debiti in Cina, le banche a caccia degli asset italiani di Zhang

MILAN, ITALY - DECEMBER 10: FC Internazionale President Steven Zhang attends during the UEFA Champions League group F match between Inter and FC Barcelona at Giuseppe Meazza Stadium on December 10, 2019 in Milan, Italy.  (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Suning non avrebbe saldato un debito di 250 milioni di dollari con la società finanziaria Great Matrix

Redazione FcInterNews

Ancora problemi di natura finanziaria per la famiglia Zhang e per Suning. La notizia arriva da Hong Kong e a riportarla è Il Sole 24 Ore: una sentenza della Corte di giustizia della Regione amministrativa speciale della Cina imporrebbe a Steven Zhang e al padre Zhang Jindong di onorare un debito di 250 milioni di dollari con la società finanziaria Great Matrix.

Il gruppo Suning, secondo i dati pubblicati dal quotidiano economico, nel 2018 vantava 347 milioni di ricavi. Ma solo tre anni dopo, la branca commerciale (Suning.com) oberata dai debiti, è stata di fatto salvata dalla municipalità di Shenzhen e da Alibaba che ne ha acquistato il 24% delle azioni. Soldi che però Suning non avrebbe usato per ripagare Great Matrix che ha così deciso di passare alle vie legali. E la Corte di Hong Kong le ha dato ragione.

Pertanto adesso la sentenza va eseguita. E per recuperare i crediti, le banche potrebbero rifarsi sul patrimonio di Steven Zhang, presidente della divisione internazionale della holding. Anche perché quello di suo padre, che si è dimesso da tutte le cariche operative del gruppo Suning, in Cina è già stato congelato per 3 anni. Ma c'è anche di più: il fondatore dell'impero ha rinunciato ai diritti di pagamento di 20 miliardi di yuan (2,6 miliardi di euro) che vantava nei confronti di Evergrande dell’amico Hui Ka Yan, società immobiliare sull'orlo del fallimenti. Insomma, ora la famiglia Zhang è anche esposta nei confronti di Evergrande e del suo possibile default.

tutte le notizie di