Josè Mourinho, si sa, ha lasciato un ricordo indelebile oltre che nei cuori dei supporters del Chelsea, anche nella mente dei giornalisti inglesi i quali pendevano dalle sue labbra non appena l’allenatore lusitano apriva bocca. Mourinho infatti, come un novello profeta, esprimeva sempre le sue verità, prese alla lettera dai reporter d’Oltremanica. Quindi il suo ricordo è ancora vivo, tant’è che si è meritato il Telegraph Sport Quotes of the Year 2009, con l’espressione “Even Jesus Christ wasn’t liked by everyone. What hope is there for me?" , che tradotto letteralmente significa Nemmeno Gesù Cristo era amato da tutti. Che speranza c’è per me?"
Il Quote dello Special One ha sbaragliato una concorrenza davvero agguerrita; ad esempio Henry ha detto che “ la palla ha colpito la mia mano, sono onesto”, riferendosi all’episodio accaduto nello spareggio Francia-Irlanda.Oppure Eric Cantona, restando in tema Francia-Irlanda,  ha detto che se fosse stato quel calciatore irlandese consolato da Henry a fine gara, di certo il francese sarebbe durato poco meno di tre secondi.Oppure quella di gente che a livello di opinione pubblica in Inghilterra è stato sempre in testa alle classifiche come l’ estroso Paul Gascoigne che ha detto che “nessuno sarà mai bravo quanto lui”. In cosa, non lo sapremo mai.

Josè Mourinho quindi con le sue parole ha sbaragliato la concorrenza di altri uomini immagine dal carisma innato ( nella lista c’erano calibri grossi come Fabio Capello, Tiger Woods, Beckham e Cristiano Ronaldo) segno inequivocabile che il portoghese sul piano della dialettica e dell’immagine è davvero il numero uno.

Sezione: News / Data: Gio 24 dicembre 2009 alle 20:00 / Fonte: Daily Telegraph.co.uk
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print